Da qualche ora in rete è possibile visionare il video di “Walk Like a Giant” primo official video estratto dall’album “Psychedelic pill” di Neil Young & Crazy Horse atteso nel mercato discografico il prossimo 30 Ottobre 2012. Torna alla ribalta uno dei geni assoluti che il mondo della musica potesse vantare e il nuovo album non è di certo destinato a passare inosservato.
Nato da una jam session in studio di registrazione, frutto della creatività e dell’immaginazione sia di Neil Young che degli storici Crazy Horse, il disco ha già fatto parlare di sé vuoi per la durata dei pezzi vuoi per l’idea innovativa che lo caratterizza: ogni canzone sarà accompagnata da alcuni videoclip diretti e/o girati dallo stesso Neil Young che accompagneranno l’album con versioni in DVD e DVD Blue Ray. Nel frattempo, lo scorso Agosto è partito il tour che promuove l’uscita di “Americana” l’altro disco di inediti uscito nel Giugno 2012 che ha fatto da preludio per “Psychedelic pill“, e Neil Young ha avuto la possibilità di eseguire dal vivo una versione di “Twisted Road” una ballata in chiave acustica dedicata all’amico Bob Dylan, che sarà inserita nel nuovo album di cui è stata già svelata la tracklist e anche l’artwork.
Neil Young & Crazy Horse – Twisted Road
Mentre oggi è possibile visualizzare il video di “Walk Like a Giant” estratto da “Psychedelic pill“: una ballata di oltre 16 minuti (questa la durata originale del brano) ridotta però a poco più di 4 minuti. Nessuna immagine particolare ma immagini prettamente ad effetto, che richiamano la memoria in un’altra epoca quella in cui vivere aveva un senso dove il senso però è stato stuprato dalle invenzioni che hanno distrutto il mondo e la collettività. L’evoluzione della specie umana immortalata in 4:30 minuti di video dove compaiono immagini della bomba atomica e di Albert Einstein che richiamano lo spirito conservatore di Neil Young e la sua mania di perfezione: non a caso tempo fa presentò un progetto innovativo circa la produzione dei brani in studio di registrazione con tecniche all’avanguardia per riproporre l’atmosfera che gli stessi artisti respiravano in sala di registrazione ma che oggi non è più possibile ottenere date le sofisticate tecniche utilizzate su larga scala. Ed il concetto chiave è sempre e solo uno: avanzare ed esplorare il futuro, si, ma come la mettiamo se l’utilizzo della tecnologia ci porta a raggiungere uno stato ibrido e privo di emozioni?. Ci pensa (forse) Neil Young a trovare la giusta soluzione.
Neil Young & Crazy Horse: Walk Like A Giant