E’ partito lo scorso venerdì dal New Mexico il nuovo Tour di Neil Young and Crazy Horse impegnati a portare in giro sui palchi il loro nuovo lavoro “Americana”, disco di inediti uscito lo scorso Giugno 2012. Per due ore di concerto e 15 brani eseguiti c’erano ben 6 pezzi inediti che non sono inseriti nell’album “Americana” poichè proprio di quest’ultimo è stato eseguito un unico e solo pezzo. Una buona parte delle esecuzioni – nevvero – sono estratte dai lavori passati, che a chiamarli passati non si rende del tutto giustizia. Ma il web è una fonte inesauribile di materiale a volte deleterio, si, ma se ben utilizzato non può portare che benefici.
E’ apparaso proprio nelle ultime ore un video del concerto in questione tenuto da Neil Young & Crazy Horse in cui eseguono un pezzo estratto dall’ultimo album dal titolo “Twisted Road” un pezzo completamente eseguito con la chitarra acustica, personale tributo di Neil Young ad uno dei folk-singer più influenti al mondo: Bob Dylan. Si proprio Bob Dylan che a cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ’70 è riuscito a trasportare nel “nuovo millennio” un’intera generazione di cantautori; Bob Dylan pioniere e precursore – Neil Young devoto e riconoscente. Del resto, proprio in quegli anni lì il giovane Young ha cominciato a muovere i suoi passi nel mondo della musica e dal Greenwich Village di New York al 2012 ne è passata di acqua sotto i ponti, di cantautori e di fenomeni musicali. Ma la sostanza non è cambiata.
Tra l’altro il chitarrista dei Crazy Horse, Frank Sampedro, rilasciò a Billiboard un’interessante intervista. Da un estratto molto conciso, emerse che alla fine delle session di registrazione di “Americana”, Neil Young e la band cominciarono a jammare divertendosi tra soli e scale di chitarra, lasciando sempre i microfoni accesi. Il risultato è che ne è uscita una jam session che hanno conservato ed ora ci stanno lavorando su: si parla di un nuovo disco di inediti già dal prossimo autunno 2012. Non ci resta che aspettare.
Neil Young And Crazy Horse – “Twisted Road”