Negramaro, “Una storia semplice tour” conquista Mantova

0
1952
Giuliano Sangiorgi | © Mimmo Lamacchia

Sabato 23 novembre, al Palabam di Mantova  è approdato “Una storia semplice tour 2013″ dei Negramaro per un concerto entusiasmante, ricco di musica e passione. La tournée festeggia i 10 anni di carriera della band salentina ed è partita lo scorso 16 novembre dal Forum di Assago per concludersi il 7 dicembre al Palasport di Acireale. La serata ha visto una grande partecipazione di pubblico che ha riempito il palazzetto rendendo ancor più speciale l’atmosfera del live. Una barriera di monitor, nasconde il palco agli occhi dei presenti, che impaziente aspetta l’inizio del concerto; intorno alle 21,30 si spengono le luci e una voce fuori campo legge il “discorso all’umanità” tratto dal film il Grande Dittatore di Charlie Chaplin, è un invito rivolto a tutti a ripartire con una nuova energia verso il futuro. Subito dopo, sulle note del brano “Ti è mai successo”, i monitor si alzano come un sipario tecnologico e compare la Band, Giuliano Sangiorgi, Lele Spedicato, Danilo Tasco, Andrea “Pupillo” De Rocco, Ermanno Carlà,e Andrea “Andro” Mariano, tra il delirio dei fan.

Giuliano con la sua energia, inizia a cantare a gran voce, trascina e coinvolge il pubblico, invitandolo a saltare con lui, le mani si alzano al cielo a tempo di musica e comincia la magia chiamata Negramaro. Dopo un inizio rock, energico e carico di adrenalina, con i brani “Ti è mai successo”, “La giostra” e “Nuvole e Lenzuola” come un tuffo nel passato, all’improvviso arrivano le note di “Meraviglioso”, tra il boato del pubblico che canta in coro l’intera canzone di Domenico Modugno. Il live prosegue con i brani “Londra brucia”, “L’immenso”, “Via le mani dagli occhi” , “Un passo indietro” seguendo una scaletta che va dai successi più famosi della band ai brani inediti della raccolta “Una storia semplice”, che da anche il nome al tour.

Giuliano voce limpida e sottile che picchia nei testi, trasforma l’ascolto del pubblico in riflessione, coinvolgendolo in un silenzio emotivo, intimo e intenso. Gli arrangiamenti apportati ai brani sono vastissimi, si passa dal rock all’acustico, all’elettronico, tra assolo di chitarre, percussioni e pianoforte ed è proprio in queste versioni live che si apprezza ancor di più la vera forza e l’originalità della band, che ha saputo mantenere nel tempo lo spirito di quando suonava nei piccoli locali in Puglia. In dieci anni i Negramaro, sono cresciuti artisticamente e sono riusciti ad affermarsi e a diventare una realtà importante nel panorama musicale italiano e internazionale dimostrando il loro valore artistico e la loro crescita nel tempo.

La tappa di Mantova ha regalato una serata straordinaria di grande impatto emotivo, musicale e scenografico, due ore di concerto che ha racchiuso i dieci anni di carriera dei Negramaro. Un live accolto con entusiasmo dal pubblico che ha risposto partecipando in massa, lasciandosi conquistare, emozionare e coinvolgere per tutta la serata, trasmettendo la gioia e tutto l’affetto che unisce loro alla band. Una serata che ha infiammato Mantova con la musica straordinaria dei Negramaro.
Una storia semplice Tour 2013 farà tappa martedi 26 Novembre al Mandela Forum di Firenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.