I Negramaro sono sicuramente fra le cinque band più amate in Italia, Giuliano Sangiorgi ha recentemente pubblicato anche un libro “Lo spacciatore di carne” che ha avuto un buon riscontro fra i fan della formazione che, ora, possono godere di un nuovo progetto discografico che non è proprio un disco di inediti ma un album a metà fra una raccolta, un racconto di questi dieci anni di musica con la presenza anche di inediti. “Una storia semplice” ha la facoltà di raccontare la storia dei Negramaro in questi dieci anni di vita, dove la band è cresciuta sempre più a dismisura esibendosi anche in luoghi come l’Arena di Verona e lo Stadio di San Siro. Giuliano Sangiorgi e i Negramaro proprio per l’uscita discografica di “Una storia semplice” hanno rilasciato diverse interviste, a partire da quella di TGCom dove la band ha spiegato che questo è per loro un “Ritorno al Futuro” e “Una storia semplice” non è assolutamente da considerarsi un Best Of ma una raccolta con un filo conduttore ben preciso. La scelta di quali pezzi inserire nella raccolta è stata molto difficile così come la registrazione dei pezzi inediti proprio perché il disco ha l’obiettivo di raccontare una storia, la storia dei Negramaro.
La band costituitasi nel Salento, ha proseguito spiegando anche la propria opinione sia su Sanremo che su X Factor. Riguardo al Festival della Canzone Italiana, da qualche tempo si faceva il nome dei Negramaro come possibili concorrenti ma, la stessa band, sembra aver chiuso tutte le porte dicendo che questa cosa è letteralmente caduta dal cielo. Giuliano Sangiorgi ha proseguito spiegando che le gare non fanno per lui e tanto meno per la band, pur rispettando profondamente Fabio Fazio nessuno ha mai chiesto alla band di ritornare e neanche loro hanno intenzione di andarci. Passando invece ad X Factor, si vociferava che i Negramaro potessero fare un’apparizione come ospiti ma anche in questo caso la band ha rinnegato l’idea per un fatto di coerenza, dicendo che la loro storia è molto diversa da quella dei talent show pur rispettando e notando il talento di gente come Marco Mengoni, Emma e Alessandra Amoroso. Se quindi speravate di vedere i Negramaro sul palco di Sanremo o come ospiti di X Factor, purtroppo sembra che non sarà proprio così.
Intanto molto presto verranno rilasciate tutte le date del tour estivo dei Negramaro e, già confermata, sembra essere la location dello Stadio di San Siro. I Negramaro hanno detto che per l’estate 2013 ciò che bolle in pentola saranno due concerti nei più importanti stadi italiani (e tutto fa pensare a San Siro e l’Olimpico) ma anche tanti festival europei. Dopo aver conquistato l’Italia, sembra che Giuliano Sangiorgi e soci siano desiderosi di farsi conoscere anche all’estero e quali miglior palchi se non proprio quelli europei? La formazione ha anche speso parole ottime per l’underground italiano dicendo che, per quanto riguarda la loro terra, ossia la Puglia, ci sono fior fiori di band straordinarie che meritano solo di essere scoperte e un ringraziamento va sempre a Caterina Caselli che è un po’ la loro mamma musicale. I Negramaro il 29 Novembre al Medimex, la Fiera delle Musiche del Mediterraneo, ritireranno il premio come “Migliori Artisti Italiani”.