Non un semplice concorso per artisti e band emergenti, ma una cordata tra grandi nomi dello showbusiness e del mercato italiano per regalare un’opportunità unica a chi veramente lo merita: “Cornetto Summer Music – Negramaro Contest” è l’iniziativa lanciata nelle scorse ore dalla band salentina, Cornetto e MTV New Generation per garantire ad un nuovo volto del panorama musicale italiano l’opportunità di esibirsi di fronte a 150 mila persone. Il vincitore del concorso, infatti, aprirà i concerti che il gruppo di Giuliano Sangiorgi terrà nel corso de “Una storia semplice Tour” i prossimi 13 e 16 Luglio, rispettivamente allo Stadio San Siro di Milano ed allo Stadio Olimpico di Roma.
Ieri, mercoledì 06 Marzo, si sono aperte le iscrizioni al contest, il termine ultimo è il 17 Aprile. Un meccanismo semplice: chiunque voglia candidarsi dovrà caricare i propri file audio e video nella sezione apposita del sito di MTV New Generation.
Tra tutti questi, MTV, i Negramaro e Cornetto, affiancati da alcuni rappresentati della stampa, selezioneranno 15 artisti, che verranno divisi in tre gruppi ciascuno da 5 elementi e si esibiranno in tre serate, organizzate tra Maggio e Giugno, nelle città di Milano, Roma e Napoli.
Al termine dei tre show saranno scelti i 2 migliori, i semifinalisti, che andranno a scontrarsi nella serata finale di Lecce, città natale della band salentina. Dei 6 rimasti, quindi, saranno scelti gli ultimi 3 artisti, che saranno sottoposti al giudizio del pubblico da casa mediante votazione on line per due settimane. Colui che sarà più votato salirà sul palco a fianco dei Negramaro.
Si parte da 15, prima scrematura che porta a 6 concorrenti, poi 3 ed infine, come diceva lo slogan di un vecchio telefilm, ne rimarrà soltanto uno. Colui (o coloro, chissà) che sarà l’opening act di due dei più importanti eventi dell’estate musicale italiana.
Sangiorgi e compagni si sono mostrati entusiasti di questo progetto, che li vede coinvolti in prima persona nella selezione: un’opportunità unica per tutti quei talenti che l’Italia ha e nasconde, che non hanno i mezzi per ritagliarsi il proprio spazio all’interno del complesso panorama della musica italiana.