Si è concluso con grande successo il concerto di beneficenza “Italia Loves Emilia“, trasmesso da Sky Primafila e dalle radio nazionali unite nel progetto “Radio Loves Emilia“. Tra le strepitose perfomance che si sono susseguite sotto gli occhi dei 150 mila accorsi per assistere a questo imperdibile evento, come non ricordare quella dei Negramaro. La band salentina, salita sul palco di Campovolo subito dopo l’emozionate esibizione di Renato Zero, ha infiammato il pubblico presente proponendo un repertorio di brani che meglio rappresenta la fama raggiunta dal gruppo in dieci anni di onorata carriera.
Dopo l’energica e coinvolgente interpretazione di “Mentre tutto scorre“, Giuliano Sangiorgi e soci hanno regalato uno spettacolo di altissimo livello con la canzone “Via le mani dagli occhi”, eseguita con la straordinaria partecipazione di Elisa, la cui voce è riuscita a fondersi con quella del frontleader del gruppo dando sfogo al suo spirito rock. Il brano poi è stato impreziosito il contributo rap di Jovanotti, scritto per l’occasione.
Con “Nuvole e Lenzuola” si è conclusa la perfomance live dei Negramaro, che ancora una volta hanno dato grande prova della loro bravura, stimolati dallo spirito di solidarietà che ha caratterizzato la magnifica serata.
A dispetto di ogni previsione, dalla scaletta è stato (purtroppo) escluso il nuovo singolo “Ti è mai successo?“, brano estratto dalla prima raccolta di successi della band salentina dal titolo “Una storia semplice“. “Andiamo in scena per i terremotati e non per promuovere le nostre canzoni – ha spiegato Giuliano Sangiorgi – per parlarne avremo tempo, ora quello che a me e ai miei compagni interessa per davvero è stare accanto a chi soffre“.
La collaborazione tra gli artisti, che ha contraddistino il concerto, ha reso ancora più speciale la serata. I 13 artisti che hanno partecipato all’evento hanno dimostrato una gran voglia di mettersi in gioco, regalando al pubblico di Campovolo momenti emozionanti. Uno dei più toccanti è stato il doveroso omaggio a Lucio Dalla di Fiorella Mannoia e Giuliano Sangiorgi, che insieme hanno duettato sulle note di “Anna e Marco“.
fra gli alberi subito