Si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con uno dei Festival più acclamati della penisola, il Neapolis Festival 2013. Al centro di numerose chiacchiere negli ultimi anni, la realtà rock campana sopravvive degnamente, e dopo aver l’anno scorso inaugurato le terre salernitane di Giffoni Valle Piana, in occasione del Giffoni Experience, quest’anno torna in terra partenopea per una nobilissima causa. Lo scorso 4 Marzo la Città della Scienza polo di eccellenza scientifico e culturale della città di Napoli, veniva distrutta da un incendio doloso, e ora a distanza di tre mesi, il Neapolis Festival, in collaborazione con Giffoni Experience sosterrà la realtà scientifica partenopea di rilievo internazionale.
Ad inaugurare il Neapolis Festival 2013 ci sarà una madrina d’eccezione, Patti Smith, che torna a Napoli dopo dieci lunghissimi anni, a distanza di soli 12 mesi dalla partecipazione al Neapolis Festival 2012 a Giffoni Valle Piana. La sacerdotessa del rock il 12 Giugno 2013 inaugurerà il Neapolis Festival 2013, che per quest’anno ha spostato la sua casa all’Arenile di Bagnoli, dove il 26 e 27 Luglio ci saranno i norvegesi Kings Of Convenience, l’inglese Tricky (in data unica nazionale) e gli anglo-tedeschi Fainting by Numbers, proprio contemporaneamente, e in collaborazione con il Giffoni Experience dal 19 al 28 Luglio 2013.
Tantissimi saranno anche gli artisti che terranno impegnati i giovani talenti del cinema durante il concorso per il Giffoni Film Festival, i quali, di rilievo internazionale terranno degli spettacoli live allo Stadio G. Troisi di Giffoni Vallepiana. Ancora pochi giorni e Patti Smith sbarcherà a Napoli per esibirsi in concerto con Patti Smith and Her Band, la quale dopo oltre quarant’anni di carriera riesce ancora a dare voce non solo alla musica, ma anche alla cultura e alla sensibilità artistica, che sempre di più in questi ambienti sembra mancare. L’appuntamento si avvicina, Patti Smith sarà in concerto per la Città della Scienza con Neapolis Festival e Giffoni Experience Mercoledì 12 Giugno 2013 all’Arenile Reload di Bagnoli dalle ore 19 in poi con un ingresso di 17,50 euro.