Nasce Radio Parco della Musica, la web radio dell’Auditorium di Roma, il principale centro propulsivo della musica e dello spettacolo capitolino. A tenere a battesimo la nuova Radio è stata Carmen Consoli che proprio dal villaggio romano ha da poco lanciato i suoi due tour paralleli. La cantante siciliana ha lodato l’iniziativa, che ha marchiato come “coraggiosa, perché ha il pregio di diffondere cultura, anche se secondo alcuni non aumenta il Pil”.
La nuova iniziativa della Fondazione Musica per Roma, farà rimbalzare anche alle orecchie del pubblico a casa ogni appuntamento dell’Auditorium, dai concerti ai festival, dalle lezioni alle mostre. L’amministratore delegato di Fondazione Musica per Roma Carlo Fuortes ha detto: “Questa iniziativa straordinaria consente di portare l’Auditorium fuori dall’Auditorium, il nostro palinsesto è già talmente saturo che crescere all’interno era ormai praticamente impossibile, questo era l’unico modo per espandersi all’esterno”.
Filippo Trentalance musicista, compositore e collaboratore giornalistico animerà l’emittente online; Duccio Pasqua sarà il conduttore radiofonico insieme a Valentina Farinaccio, giornalista e critica musicale, scrittrice e autrice per radio e tv. La web radio, un’iniziativa istituzionale e totalmente no profit, permetterà l’utilizzo e la valorizzazione della imponente “library” dell’Auditorium, che raccoglie tutte le registrazioni mietute in otto anni di eventi musicali e no.