I My Chemical Romance pubblicheranno nei prossimi cinque mesi ben dieci nuove canzoni che sono state registrate nel 2009, durante le sessioni dell’ultimo album della formazione. Il chitarrista Frank Iero ha spiegato la questione annunciando che, a partire dal mese di Ottobre, saranno pubblicate due canzoni al mese che si riconducono al periodo di “Danger Days: The True Lives of the Fabulous Killjoys” registrato nel 2009. Il chitarrista ha poi concluso dicendo che spera da parte dei fan un apprezzamento verso queste nuove tracce in grado, probabilmente, di gettare nuova luce anche sul futuro della formazione. Ricordiamo che la formazione statunitense sta dedicando molto tempo alle registrazioni del prossimo lavoro, quello che sarà il quinto in studio, progetto di cui i My Chemical Romance non vogliono soffermarsi, non ancora per lo meno. Unico dettaglio che si sa è che il disco sarà un vero e proprio concept album.
“Conventional Weapons” oltre ad essere rilasciato in formato digital download sarà pubblicato anche come cofanetto composto da cinque vinili da 7”, il primo verrà reso disponibile il 30 ottobre mentre l’ultimo il 5 febbraio 2013. Come si può facilmente leggere dal sito ufficiale, questi sono tutti i dettagli rilasciati:
Title: Number One
A-side: Boy Division
B-side: Tomorrow’s Money
Release date: October 30, 2012
Title: Number Two
A-side: AMBULANCE
B-side: Gun.
Release date: Black Friday, November 23, 2012
Title: Number Three
A-side: The World Is Ugly
B-side: The Light Behind Your Eyes
Release date: Tuesday, December 18, 2012
Title: Number Four
A-side: Kiss The Ring
B-side: Make Room!!!!
Release date: Tuesday, January 8, 2013
Title: Number Five
A-side: Surrender The Night
B-side: Burn Bright
Release date: Tuesday, February 5, 2013
Sempre il chitarrista Frank Iero ha poi postato sul sito ufficiale un lungo messaggio in cui racconta la genesi di questo materiale e, soprattutto, anche riguardo al futuro le possibilità di avere entro breve un nuovo disco non sembrano così remote. Dalle parole di Iero emerge la volontà di costruire entro breve un nuovo progetto, anche se, giustamente, non mancano le difficoltà che la vita da musicisti e artisti impone come la convivenza 24h su 24h, i tour estenuanti e l’attenzione mediatica concentrata su di sé. Per ora, godiamoci queste dieci canzoni in attesa di scoprire cosa i My Chemical Romance hanno in mente per il futuro.