Il Sziget Festival, in scena a Budapest dal 6 al 13 Agosto, da spazio quest’anno alla musica pugliese che avrà un ruolo di particolare rilievo nella 20esima edizione della manifestazione ospitata sull’isola di Obuda. Il Sziget, che si è aggiudicato nel 2011 il prestigioso riconoscimento “The Best European Major Festival” del premio “European Festival Awards”, grazie alla collaborazione tra Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale, e L’Alternativa, permetterà ai pugliesi Erica Mou, Fabryka, Insintesi, Mama Marjas, One Way Ticket e Serpenti di esibirsi su un nuovo palco, il Puglia Sounds/Mambo Stage, che da quest’anno si aggiunge ai 23 stage principali del Sziget Festival.
Dal 6 al 12 Agosto avremo modo di vedere le performance degli artisti made in Puglia che si sono aggiudicati questo prezioso palcoscenico e accanto ai quali ci saranno anche I Ministri, Bud Spencer Blues Explosion!, Management del Dolore Post Operatorio, gli olandesi Night at the lake e i tedeschi Scene Writers: il Puglia Sounds/Mambo Stage sarà attivo dalle ore 11 alle ore 16 ed oltre ai concerti ospiterà trasmissioni radiofoniche in diretta e dj-set diurni.
Il prestigioso festival ungherese dunque, con l’inserimento del nuovo palco, vuole favorire gli scambi culturali con artisti italiani e internazionali promuovendo la musica pugliese. Un progetto che va ad arricchire il fitto programma del Festival che quest’anno avrà tra i suoi protagonisti artisti del calibro di Korn, Placebo, The Stone Roses, The Vaccines e poi ancora Paolo Nutini, LMFAO, The XX, ma moltissimi altri ancora si alterneranno sui palchi allestiti nei 7 giorni del Festival. Il Sziget ogni hanno registra grandi numeri: 7 giorni di Festival sull’isola di Obuda , 400mila spettatori, oltre 1.000 eventi in 24 luoghi di spettacolo, 40mila campeggiatori pernottano all’interno dell’area festival con adeguati servizi e aree di campeggio attrezzate e più di cinquanta punti di ristoro.