I Muse hanno presentato, nelle scorse ore, la cover di “The 2nd Law” anticipata da una serie di tweet che mostravano parte della copertina, fino all’annuncio di quella finale pubblicata anche sul sito ufficiale con tanto di collegamento alla fonte che ha ispirato questa copertina. Come si può vedere, i Muse, per “The 2nd Law” hanno scelto colori molto accesi, una serie di “filamenti” che si incrociano fino a formare, a primo impatto, quello che può sembrare un agglomerato di fili, un mazzolino di connessioni. In realtà questa immagine ha un significato molto più tecnico: la cover è una fotografia del cervello umano che è stato rappresentato da The Human Connectome Project. L’immagine mostra una serie di connessioni che navigano fra gli impulsi del cervello.
A quanto pare, per questo progetto, i Muse hanno voluto indagare meglio il cervello umano e come esso elabora le informazioni. Il progetto The Human Connectome Project ha avuto il merito di essere in grado di rappresentare una facoltà umana così complicata in un modo molto ammaliante e attraente, con tanto di colori brillanti e di neon. Ricordiamo che l’album sarà rilasciato il 17 settembre 2012 e contiene 13 tracce fra le quali vi è anche l’inno (praticamente mai sentito durante le Olimpiadi) di Londra 2012, “Survival“. Come abbiamo già avuto modo di segnalare durante il periodo dell’annuncio del disco, esso è davvero un prodotto molto atteso dai milioni di fan dei Muse sparsi per il globo ma anche dagli amanti della musica, in generale.
“The 2nd Law” sta facendo parlare molto di sé, anche per il suono diverso, tanto decantato da Matt Bellamy il quale recentemente ha annunciato che il disco vedrà una serie di contaminazioni musicali nuove, diverse dal percorso o meglio dai vari percorsi intrapresi dalla formazione UK nel corso degli anni. Elettronica, dubstep, Skrillex sono solo alcuni dei termini più utilizzati al momento per descrivere “The 2nd Law”.
Ricordiamo che il trio sarà in tour in UK ad Ottobre mentre in Italia la band ha già organizzato due date a Bologna e Pesaro, rispettivamente il 16 e il 17 novembre 2012. Prima di concludere e di lasciarvi commentare questa particolare copertina, riproponiamo la tracklist di “The 2nd Law”:
- ‘Supremacy’
- ‘Madness’
- ‘Panic Station’
- ‘Prelude’
- ‘Survival’
- ‘Follow Me’
- ‘Animals’
- ‘Explorers’
- ‘Big Freeze’
- ‘Save Me’
- ‘Liquid State’
- ‘The 2nd Law: Unsustainable’
- ‘The 2nd Law: Isolated System’
I Muse, infine, per festeggiare l’anniversario dei 10 anni di “Origin Of Symmetry” al Reading Festival hanno rilasciato una app per iPad e iPhone dal titolo “MUSE 360“. A quanto pare, questa app permette di immergersi completamente all’interno del concerto, con una visuale di 360 gradi. Il tutto è reso ancora più emozionante grazie alla possibilità di applicare lo zoom e di muoversi su alcuni dettagli. Già disponibile su iTunes App Store, l’app include anche 3 snippets sempre inerenti la band durante il Reading Festival. Ci sarà dunque a disposizione sia materiale video sia materiale fotografico. Infine, ci saranno anche filmati che riguardano “Uprising” e “Citizen Erased” durante Wembley del 2010.
Sembra quindi che in casa Muse ci siano sempre più particolari sul fuoco relativi a “The 2nd Law”, dopo la tracklist e la cover ufficiale, preceduti dall’annuncio del tour, non ci resta che attendere maggiori informazioni attinenti ad un possibile singolo che anticiperà l’uscita di “The 2nd Law”.