Ci hanno svelato quasi tutto i Muse sul prossimo album di inediti in uscita il prossimo 17 Settembre dal titolo “The 2nd Law“. Recentemente è stata anche svelata la tracklist del nuovo atteso progetto discografico che arriva a tre anni di distanza da “The Resistance“; sono 13 i brani inclusi nel disco compresi i brani già in circolazione sul web come ci sono “Panic Station“, “Prelude“, “Madness“, “Follow Me“, “Supremacy” oltre a “Survival“, unico singolo rilasciato ufficialmente e scelto come inno per le Olimpiadi di Londra .
In un’intervista rilasciata per NME il batterista Dom Howard rivela che la band ha tratto molta ispirazione da Skrillex per il brano “Unsustainable“:
“Siamo stati ad un concerto di Skrillex e ci è piaciuto moltissimo. Era come se fossimo ad un concerto metal con la gente a pogare, non avevo mai visto una reazione simile ad un concerto di elettronica. Ne abbiamo tratto ispirazione ed è nato “The 2nd Law: Unsustainable“.
Alle parole di howard si aggiunge anche Matt Bellamy:
“L’idea del pogo si è spostata dalle chitarre ai computer portatili, così anche noi con quella canzone abbiamo cercato di esplorare quelle possibilità, sfidando un portatile per così dire. Abbiamo creato un suono in stile dubstep ma volevamo provare a ricrearlo con veri strumenti. La domanda è: le rock band possono competere con quello che questa gente sta facendo?“.
Cresce quindi l’attesa per il rilascio del nuovo lavoro di una delle band più amate del momento. All’uscita del disco che, ricordiamo, è programmata per il 17 Settembre, seguirà un lungo tour mondiale che porterà la band proveniente da Teignmouth ad aprire la tournée il 16 Ottobre da Montpellier per poi proseguire in Europa, fino al 18 Dicembre, con una sfilza di date sold out in Francia, Spagna, Regno Unito, Norvegia, Finlandia, Belgio, Svizzera e anche in Italia. Nel Bel Paese i Muse sono attesi il 16 Novembre 2012 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) e del 17 all’Adriatic Arena di Pesaro.