Sembra essere tutto pronto per la cerimonia finale dei Giochi Olimpici di Londra 2012 che si terrà il 12 agosto 2012. Essa sarà intitolata “A Symphony of British Music” in quanto sarà un vero e proprio omaggio alla musica britannica. Abbiamo potuto osservare, in questo paio di settimane di Olimpiadi, quanto Londra sia stata il centro non solo fisico della manifestazione ma quanto gli inglesi abbiano sfoggiato fiumi di amor di patria e qualche favoritismo.
Chiudendo immediatamente la parte sportiva che, non fa parte di questa sede d’esame, torniamo ad approfondire la musica e coloro che si esibiranno sul palco. Innanzitutto ci sarà la partecipazione di alcuni artisti definiti “a sorpresa” in quanto non sono stati ufficialmente annunciati.
La cerimonia sarà diretta dal coreografo Kim Gavin con la presenza di Es Devlin che ha dalla sua la scenografia di video di Lady Gaga, Rihanna e molti altri personaggi noti dello spettacolo. La colonna sonora sarà curata da David Arnold, autore della soundtrack dei cinque film di James Bond. “Una sinfonia della musica britannica” in quanto sono state scelte le canzoni tra le 500 più vendute dal 1956 fino ad oggi.
Alcune partecipazioni sono certe e confermate già da diverso tempo come quella di George Michael, Spice Girls che canteranno “Wannabe”, Take That, Adele e gli Who. Quasi certe le presenze di Ed Sheeran, One Direction, Elton John, Rolling Stones, Liam Gallagher che dovrebbe portare sul palco la tanto celebre “Wonderwall” e Kate Bush. Spazio anche per alcuni artisti brasiliani come BNegao, Seu Jorge, Marisa Montem e forse Michel Telò. Essi saranno presenti in quanto avverrà un metaforico passaggio di consegne fra le Olimpiadi di Londra 2012 e Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Questo passaggio del testimone sarà curato da Marco Balich. Un altro pizzico d’Italia giunge da Silvia Aymonio che ha curato le divise della passerella finale del Brasile.
Sembra che durante la cerimonia di chiusura ci saranno anche i Muse, autori della colonna sonora dei Giochi Olimpici, “Survival”. Il batterista Dom Howard parlando con NME ha detto di essere molto felice della canzone e ha confidato che essi saranno presenti durante la cerimonia di chiusura. Ricordiamo che fra pochi giorni, il 20 agosto dovrebbe uscire il primo singolo tratto da “The 2nd Law” che invece vedrà la luce il 1 ottobre.
La cerimonia di Londra 2012 inizierà alle ore 21.00 di domenica 12 agosto 2012, ore 22.00 in Italia. Durante la premiazione ci sarà anche la maratona, una marcia di oltre 10.000 atleti e discorsi da parte della regina Elisabetta, del sindaco di Londra Boris Johnson e del presidente del Cio Jacques Rogge. La regina Elisabetta sarà accompagnata dal principe Harry e dalla duchessa Kate che in questi giorni ha seguito appassionatamente i giochi olimpici. Il principe William sembra invece che non sarà presente in quanto deve far fronte ad altri importanti impegni. Per quanto riguarda la scenografia sembra ci sarà una versione di Londra in “miniatura” un po’ come abbiamo visto per quanto riguarda il percorso ad ostacoli durante le prove di equitazione. Sembra vi saranno quindi riproduzioni in scala del Big Ben, St Paul, Tower Bridge e London Eye. Musica pop unita a design, moda, arte, poesia, il tutto di estrema fattura inglese. Come è accaduto per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2012, la maggior parte delle apparizioni sarà da parte di volontari di cui si contano circa 4.000 persone.