Muore all’età di 88 anni Gianni Ferrio, celebre autore e direttore d’orchestra che negli anni ha avuto una lunga collaborazione con Mina e ha composto musica per Teddy Reno, collaborando con la sua etichetta discografica. Nato nel 1924 a Vicenza, Gianni Ferrio è stato anche grande protagonista del Festival di Sanremo, debuttando come direttore d’orchestra durante la manifestazione canora nel 1959, continuando poi nella collaborazione con lo stesso festival nel 1962. Autore e compositore, all’attivo più di cento colonne sonore cinematografiche scritte, Gianni Ferrio è il simbolo della canzone italiana famosa in tutto il mondo, quella di qualità e quella apprezzata per le sue parole e la musica raffinata.
“Parole Parole“, “Ora o mai più“, “Piccolissima Serenata“, “Questa cosa chiamata amore” e “Non gioco più” tra i tanti titoli che portano la sua firma, e lunghe e celebri collaborazioni con Renato Carosone, Mina, Fred Bongusto e Johnny Dorelli, proprio nel 2007, pochi anni fa. I titoli cinematografici che portano il suo nome sono tra i più celebri, e ricordiamo film come “Un dollaro bucato” del 1965, “Per Pochi dollari ancora”, “L’uomo senza memoria”, L’infermiera di notte”, “Grigo” e “L’ultima partita”. Il legame con Mina è rimasto intatto fino a pochi anni fa, e Gianni Ferrio ha fatto parte del percorso artistico della cantante nei suoi punti più sperimentali quando interpretò Jannacci e nel pieno degli anni 60-70. La musica piange un grande compositore nell’anno che ha visto scomparire tante personalità importanti della musica italiana, e si stringe intorno agli affetti di chi, anche se nei retroscena ha fatto la storia della musica italiana. Tanti i messaggio di cordoglio apparsi in rete da parte di chi ha avuto in un modo o nell’altro la fortuna di poterci collaborare e di poterlo apprezzare.
Giorgia @GiorgiaOfficial “Grazie al Grande Maestro Gianni Ferrio che tante note ci ha regalato, spesso insieme alla Immensa Mina.”
Rosario Fiorello @Fiorello “Ciao grande GIANNI FERRIO…”