Sta per ripartire la seconda edizione degli MTV days, che avrà luogo a Torino in Piazza Castello dal 30 giugno al 2 luglio, con tanti con concerti, incontri e tantissime altre attività legate al mondo della musica.
Saranno tantissimi gli artisti e gli eventi live, tutti rigorasamente gratuiti e fino ad esaurimento posti. Prima dell’esplosione musicale vera e propria che si terrà il 2 luglio, il 30 giugno e il 1 luglio saranno dedicati principalmente a conferenze, dibattiti, incontri in modo da avere un contatto diretto ed immediato con gli artisti e con i professionisti dell’industria musicale e che si terranno presso l’ Università di Torino.
La prima artista che si racconterà a cuore aperto durante una conferenza presso l’Università sarà Giorgia, mentre Alex Britti e Mario Risoanimeranno i clinic con il suono della loro chitarra dall’alto dell’esperienza accumulata negli anni, mentreNicola Agliardi terrà una lezione su come si scrive una canzone.
J-Ax e il conduttore radiofonico Alessio Bertallot parteciperanno al panel dedicato alla musica sulle piattaforme digitali, la rossa cantante Noemi e il produttore Pierpalo Paroni parleranno dei talent show italiani e del loro futuro, mentre Carlo Pastore parlerà dei grandi raduni musicali.
L’ex cantante degli 883, Max Pezzali , Franco Godi e Walter Fontana parleranno della storia della musica in TV, anche attraverso sigle, cartoni animati e pubblicità famose.
Alessandro Gaetano ricorderà invece uno dei più grandi cantautori che la musica italiana abbia mai conosciuto, ovvero Rino Gaetano, attraverso le sue canzoni celebri come “Gianna” e “Ma il cielo è sempre più blu”.
Le serate saranno dedicate invece alla musica vera e propria e saranno condotte da nomi storici di Mtv come : Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, Valentina Correani.
Parte fondamentale del programma musicale degli MTv days saranno le esibizioni dei ragazzi di Mtv New Generation, progetto che offre una certa visibilità ai giovani musicisti di talento come: BoomDaBash, Caponord, Dargen D’Amico, Low Frequency Club, Loren, Erica Mou, OneMic e Phinx, che apriranno le serate dei concerti del 30 giugno e del 1 luglio.
Questo il programma dei concerti in Piazza Castello:
30 giugno: Max Pezzali, J-Ax, Modà, Club Dogo, Marracash, Noemi, Phinx, Caponord, Dargen D’Amico, OneMic.
1 luglio: Caparezza, Niccolò Fabi, Casino Royale, Mauro Ermanno Giovanardi, Cristina Donà, Après La Classe, BoomDaBash, Low Frequency Club, Erica Mou, Loren.
2 luglio: Subsonica, Daniele Silvestri, Planet Funk, Ministri, vincitore MTV New Generation.
Una giuria di qualità valuterà gli artisti del contest per i giovani emergenti e decreterà il vincitore che si esibirà poi nel concerto finale del 2 luglio.
Gli Mtv Days 2011 sono realizzati grazie a Regione Piemonte, Città di Torino e il Comitato Italia 150, inserendosi anche nel calendario dei festeggiamenti per i 150 anni dell’ unità d’ Italia che hanno attratto a Torino e in Piemonte migliaia di visitatori.