Si è spenta proprio poche ore fa, durante la mattinata, la cantante Donna Summer morta questa mattina in Florida all’età di solo 63 anni, dopo una lunghissima battaglia contro il cancro. La cantante lascia il mondo della musica assolutamente basito e incredulo, quasi, della notizia e noi tutti ci uniamo al dolore della famiglia, ricordando la splendida voce di Donna.
Una lunga malattia ha purtroppo sconfitto la cantante, vincitrice di ben cinque Grammy ed interprete di grandi successi dance degli anni ’70 ma anche anni ’80. Un cancro ha spento la splendida voce statunitense, nata a Boston nel dicembre, notte di San Silvestro, del 1948. Una notorietà data appunto da grandi successi della disco music anni ’70 ben diversa da quella che tutti noi abbiamo in mente attualmente. La “Queen of Disco”, così fu soprannominata proprio la Summer, rappresenta una vera e propria rarità nel panorama musicale in quanto, seppur sia stata una voce incentrata su un preciso genere musicale, ha raggiunto una popolarità e un apprezzamento a livello davvero globale. Una produzione, quella di Donna Summer, che viene ripescata anche attualmente nei vari revival di musica disco.
La cantante, terza di sette figli, ha lasciato la propria terra per trasferirsi nel 1968 in Germania dove fu scritturata per un celebre musical, nella versione tedesca ossia “Hair”. Successivamente si sposò con Helmut Sommer, da cui ha avuto una figlia Mimi Sommer. Fra i molti successi si ricorda “Last Dance,” “She Works Hard for the Money” e “Bad Girls” ma basta guardare alla sua discografia per notare la profonda prolificità della cantante che, voci vicine segnalavano al lavoro ancora su un nuovissimo disco. L’ultimo lavoro si segnala al 2008, un disco che include ben tredici canzoni inediti fra i quali una canzone che tutta la stampa discografica ha segnalato come autobiografica ma soprattutto da un titolo molto forte ed evocativo come “La regina è tornata”, traduzione del titolo originale “The Queen is Back”, ecco dunque il chiarissimo riferimento al suo voler di stare di nuovo sulle scene musicali.
La notizia della sua morte ha lasciato un intero mondo musicale, ma non solo, assolutamente privo di parole. Ricordiamola come una splendida voce, come una delle personalità di maggior riferimento, ricordiamola come la “Regina della Disco”. Riposa in pace, Donna Summer.