Morgan ama molto essere al centro di diatribe e polemiche, questo spiega il perché ci ritroviamo ancora una volta a raccontarvi dell’ultima “litigata” del cantautore. Mentre è tutto pronto per l’inizio della nuova edizione del talent X Factor che quest’anno, dopo le quattro precedenti ospitate da Rai Due sbarca sul Sky Uno, Morgan e Mario Biondi danno vita ad una vivace polemica a distanza sulla qualità dei talent show e sulla loro capacità di far nascere artisti di qualità. Una polemica che ha interessato questo tipo di format fin dagli inizi e che divide pubblico e addetti ai lavori tra coloro che criticano il format e quelli che invece lo appoggiano.
Per la quinta edizione di X Factor il compito di allenare e portare avanti nella gara i componenti delle 4 categorie è stato affidato a Simona Ventura, Elio, Arisa e Morgan. E proprio il cantante ex Bluvertigo è al centro di un polemico scambio di opinioni con Mario Biondi che dalle colonne di Repubblica aveva sparato a zero sui talent show in generale ed in particolare su X Factor tirando in ballo anche l’eccentrico giudice, sulla scelta dei cantanti dei quali aveva messo in dubbio il talento:
Con questi programmi ci stiamo mettendo in ridicolo, il nostro è un lavoro da professionisti, non da hobby. Comunque i telespettatori si sono stancati e a X Factor ci vanno ormai i matti, quelli che cantano nella piazza come i lupi. E che dire di Morgan che invita i concorrenti a concentrarsi sulle vendite, e detto da uno che non vende nemmeno una copia…
Parole non proprio lusinghiere quelle che Biondi ha pronunciato nei confronti del suo collega al quale quest’anno è stato affidato il compito di guidare la categoria Uomini Under 24 e che nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del programma ha prima ricordato il successo di Marco Mergoni, Noemi e Andrea Giops, artisti venuti fuori dalla sua fucina. Morgan ha risposto in maniera pungente a Biondi:
Non ho nemmeno un disco di Mario Biondi, anzi non conosco Mario Biondi; conosco molti crooner ma non lui. Se avessero espresso le sue critiche Battiato, Guccini o De Gregori l’avrei accettato, ma lui è uno da piano bar, non so nemmeno se abbia un codice Siae
Insomma la nuova edizione di X Factor non è ancora iniziata che già le discussioni impazzano. Ospiti della prima puntata, che andrà in onda stasera alle 21.10, i Kasabian e Miguel Bosé che si esibiranno live dal Teatro della Luna che ospita il programma affidato alla conduzione di Alessandro Cattelan.
Mario Biondi ha ragione questi programmi sono ridicoli per le scelte che fanno i giudici.