Sei show all’Arena di Verona andati completamente sold out hanno anticipato il ritorno di Luciano Ligabue e del suo “Mondovisione“.
Un nuovo album di inediti è previsto per la fine di questo autunno e un tour degno accompagnatore toccherà l’intera penisola il prossimo anno. Sono passati tre anni dall’ultimo lavoro discografico “Arrivederci, Mostro!“, e “Mondovisione” sarà disponibile in tutti i negozi di dischi a partire dal 26 Novembre 2013. Nuovo album, nuovo anno, nuovo tour e nuovi successi anticipati già dall’acclamatissimo singolo “Il sale della terra” successo di qualsiasi classifica in rotazione radiofonica e in vendita digitale su iTunes da poche settimane. La società moderna ci impone i riflettori continui su ogni gesto e ogni abitudine quotidiana, mandandoci costantemente in “Mondovisione” sotto gli occhi e il giudizio di tutti. Internet e i mass media ci mettono a dura prova, ed è difficilissimo preservare la privacy rimanendo integri con la nostra moralità.
Lo stesso Ligabue ironizza sul significato della parola “mondovisione” riferendosi alla notizia che ha fatto il giro del mondo riguardo caduta dal palco durante il suo concerto a Verona, inevitabile visti i meccanismi di comunicazione moderni. Giocando con il titolo Ligabue continua ancora raccontando la sua visione del mondo racchiusa in un nuovo album, ulteriore successo di una carriera ormai pluridecennale. L’album è stato prodotto da Luciano Luisi, e racconta di una crisi economica e sociale che combatte costantemente contro il potere. “Il muro del suono“, “Ciò che rimane di noi“, “La terra trema, amore mio“, “Il volume delle tue bugie“, “La neve se ne frega“, “Siamo chi siamo“, “Il sale della terra“, “Nati per vivere (adesso e qui)“, “Per sempre“, “Tu sei lei“, “Con la scusa del r’n’r“, “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo” sono i titoli di “Mondovisione” svelati dal cantante sui suoi social network ufficiali. In attesa di ulteriori novità e indiscrezioni, in libreria è possibile avere un’anticipazione dei testi del nuovo album nell’intervista a Ligabue di Giuseppe Antonelli in “La vita non è in rima (per quello che ne so)“. Da sempre poeta moderno Ligabue racconta nella sua musica la vita di tutti noi, inevitabile in questo momento storico dedicare per un attimo uno sguardo alla crisi di valori e di comportamenti che stiamo attraversando. Piacevoli novità per il cantante unito in matrimonio poche settimane fa, piacevoli sorprese arriveranno con un nuovo album, degno di primi posti in classifica.