Il 9 Maggio 1978 il corpo di Aldo Moro veniva ritrovato in via Caetani a Roma dopo una lunga prigionia. Lo stesso giorno a Cinisi moriva invece Peppino Impastato per mano della mafia. La sua fu una vita (breve) spesa per combattere la mafia con le sue campagne di denuncia attraverso i comizi, radio Aut, le sue poesie, così scomodi da condannarlo a morte.
Peppino Impastato è diventato il simbolo della lotta alla mafia. Dal cinema alla musica sono tanti gli artisti che lo hanno omaggiato: Marco Tullio Giordana ha contribuito con il suo film “I Cento Passi” a far conoscere l’immagine di Peppino ancora troppo poco nota, i Modena City Ramblers ne hanno firmato la colonna sonora “I cento Passi“; Pippo Pollina ha omaggiato Impastato con “Centopassi“, i Lautari con “Ciuri di campo“, gli Aut in Vertigo “Radio Aut”, I LUF “Vorrei”, “Negghia” dei Marta sui Tubi, “Radio Aut” dei Talco. Nel 2008 esce anche “Amore non avremo: 26 canzoni per Peppino Impastato”, che vede il contributo di diversi artisti del panorama musicale italiano.
Nel nostro piccolo anche noi vogliamo omaggiare Peppino, ricordandolo nel giorno della sua morte come sempre, affinchè rimanga vivo il ricordo della Lotta contro la Mafia: