I Modà prima di chiudersi rigorosamente in clima Sanremo 2013 si sono concessi ancora qualche appuntamento “mondano” di presentazione del nuovo lavoro “Gioia“.
La band di Kekko ha spiegato ai giornalisti, radunati all’Armani Privé di Milano, che il nuovo disco non aveva assolutamente l’obiettivo di essere una sperimentazione ma semplicemente un album pop, né più né meno. Prima di spiegare “Gioia”, però, tiriamo le fila del discorso riguardante i Modà: dopo la pubblicazione di “Viva i Romantici” con conseguenti 500mila copie vendute, un lungo tour, e vari commenti positivi delle critica italiana, la band ha deciso di partecipare a Sanremo proponendo il nuovo disco “Gioia” che vedrà le due canzoni che saranno presentate sul palco della kermesse canora ossia “Come l’acqua dentro il mare” e “Se si potesse non morire”. Il Gioia Tour è un successone ancor prima di essere iniziato in quanto sono già stati venduti oltre 100mila biglietti.
I Modà sembrano molto consapevoli del loro assetto musicale come band e lo dimostrano anche durante la presentazione di “Gioia”. Kekko assieme ad Enrico Zapparoli, Diego Arrigoni, Stefano Forcella e Claudio Dirani sono sicuramente uno dei gruppi italiani di maggior successo attuale e il loro segreto è quello di una miscela di pop. Sono loro stessi a spiegarlo dicendo che non hanno mai mirato ad essere altro. In merito invece al disco, “Come l’acqua dentro il mare” è dedicata alla bambina di Kekko alla quale va anche la dedica dell’intero disco che porta il suo nome. I Modà vivono in continua contrapposizione fra grande successo di pubblico e quella voglia di mantenersi comunque “indipendenti”. A dimostrazione di ciò vi è l’etichetta discografica Ultrasuoni e la distribuzione a cura di Artist First. Un grande successo che non è ancora destinato ad affievolirsi visto che di “Gioia” sono state già prenotate ben oltre 150 mila copie.
Insomma, i Modà sembrano non voler perdere quella classica umiltà che li contraddistingue. Kekko infatti ha spiegato di essere un musicista che non conosce bene la musica in quanto la sua composizione deriva unicamente al piano molto “ad orecchio” ma poi subentra tutto l’assetto che ci sta attorno ad una canzone e lì interviene la band che cerca di rendere quanto più armonico possibile il brano. I Modà hanno infine specificato che si possono ritenere una vera e propria band democratica, aggettivo che sicuramente piacerà in casa Sanremo 2013. Ultima precisazione rivelata relativa al brano “Gioia” che porta il nome della figlia di Kekko ma non riguarda lei ma è un messaggio positivo in questi periodi molto difficili, un invito a vedere sempre i lati positivi e non quelli negativi. Ricordiamo che il Gioia Tour inizierà da aprile; intanto attendiamo i Modà a Sanremo per poter vedere e commentare assieme a voi il loro percorso.
La tracklist di “Gioia” è la seguente:
- Gioia
- Quando arrivano i suoi occhi
- Bellissimo
- Dove è sempre sole
- Come in un film
- Non è mai abbastanza
- Dimmelo
- Paura di volare
- Come l’acqua dentro il mare
- La sua bellezza
- Se si potesse non morire
- A Laura
Ultima chicca conclusiva: la band ha raccontato che per la sera del venerdì a Sanremo 2013 vi erano due possibilità di scelta: o “L’immensità” di Don Backy oppure “Io che non vivo (senza te)” di Pino Donaggio. I Modà porteranno sul palco proprio questo brano in quanto hanno deciso di volersi confrontare con un brano che trasuda una grandissima forza. La serata del venerdì si prospetta già come elettrizzante, tutto pronto per quest’edizione di Sanremo, a quanto sembra.
SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013