Miura: “3” sarà l’album della svolta?

0
959

Abbiamo già parlato di “3” nuovo album di inediti dei Miura che esce a Novembre 2009, ad un anno e mezzo di distanza da “Croci”, proponendovi sia le prime informazioni durante la lavorazione, sia artwork e tracklist. Oggi vi proponiamo nuove informazioni in anteprima in merito al disco.

“3” viene presentato dai membri della band come un album di svolta nel loro percorso artistico. Registrato tra le colline della lunigiana a il Borgo Studio di Cattognano (MS), un affascinante borgo del 500 che conta 8 abitanti, il che già dice molto, il disco contiene 11 brani inediti registrati e Mixati tra Maggio e Giugno 2009 con la produzione artistica di Giacomo Fiorenza (già noto per aver lavorato con Yuppi Flu, Paolo Benvegnù, Moltheni, Giardini di Mirò).

I Miura si presentano così in una versione del tutto inedita, con un disco che ha molti elementi nuovi rispetto ai precedenti album, alcune linee vocali sono parlate, una notevole componente psichedelica caratterizza gli arrangiamenti e il suono, fuzz e tastiere, in particolare organi e synth, sono miscelati a suoni di chitarra inediti per la band e le tracce di batteria sono molto più essenziali/lineari.

In merito a “3”, Diego Galeri, batterista dei Miura racconta:

Rimettersi in discussione è necessario per sfamare la creatività e mai come oggi proviamo il gusto di sperimentare, non a caso l’approccio compositivo è stato molto più -libero- rispetto al passato, e non ci siamo preoccupati di quale sarebbe stato il risultato dal punto di vista stilistico. In fase di composizione abbiamo suonato registrando qualsiasi cosa. Poi in studio ogni canzone ha trovato la propria dimensione.

Lo stesso aggiunge poi:

Già dalle prime fasi ho intuito che sarebbe stato un disco importante. La cura del suono prima delle riprese è stata maniacale così come il lavoro sulle strutture dei brani, l’interazione con Giacomo è stata assoluta e il risultato è un disco di rinnovamento artistico per la band.

Infine da segnalare che l’album uscirà per l’etichetta discografica Prismopaco Records, fondata nel 2007 dallo stesso Diego Galeri.

Presto per voi una recensione in anteprima.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.