Mito SettembreMusica 2011: Franco Battiato, Cristiano De Andrè e Ornella Vanoni tra gli ospiti

0
1109

E’ stata presentata ufficialmente la V edizione del MITO SettembreMusica, in programma dal 3 al 22 Settembre a Milano e Torino che come ogni anno unisce in un connubio artistico e musicale le due città: quasi 4.000 artisti provenienti da 48 paesi protagonisti di 200 eventi in 20 giorni.

Franco Battiato 1Sono stati annunciati gli illustri ospiti che animeranno quest’edizione all’insegna del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dall’orchestra sinfonica al Mediolanum Forum di Assago alla presenza di Ornella Vanoni e Peppe Servillo che presenteranno al Piccolo Teatro Strehler un recital sulle canzoni della ‘mala’, ci sarà anche Cristiano De Andrè in doppio appuntamento (Milano e Torino) per proporre il suo live “De André canta De André“, fino alla tappa all’Olimpico dell’ Up Patriots to Arms tour di Franco Battiato.

Artisti differenti tra loro, per la loro storia e soprattutto per il loro stile, popoleranno le due location, a Torino una sezione jazz sarà eseguita grazie all’incontro di band nate da esperienze differenti, mentre a Milano ci sarà invece spazio per i break in jazz con artisti che si affacciano alla scena, tra cui spicca il nome di Alessandro Lanzoni. Art Blakey, Benny Golson, Wayne Shorter, Hank Mobley, Valery Ponomarev, sono solo alcuni dei grandi nomi del genere che vedranno le loro musiche riproposte. Nel ventennale della scomparsa omaggio a Miles Davis in entrambe le città con Enrico Rava, Stefano Bollani, John Scofield e Dave Douglas. A Milano arriva Stacey Kent, uno degli astri nascenti del panorama jazz mondiale.

Per la musica elettronica spazio per Christian Fennesz a Torino che ospiterà anche il siriano Omar Souleyman con la sua ‘jihadi-techno’. A Milano invece arrivano Alva Noto e Blixa Bargeld, presenti con Mimikry, l’islandese Ólafur Arnalds, l’elettro-pop di The Naked and Famous e la Diamanda Galas.

Non mancheranno i grandi nomi della musica sinfonica che vanta la presenza di due orchestre e due cori: Orchestra e Coro del Teatro Regio e Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con il Coro del Maggio Fiorentino, diretti da Gianandrea Noseda all’Auditorium Giovanni Agnelli Lingotto. Daniel Barenboim, nella duplice veste di direttore e pianista, il 4 settembre, avrà il compito di avviare il cartellone milanese con la Filarmonica della Scala. In programma, al Teatro alla Scala, musiche di Mozart, Beethoven e Rossini. Il 13 settembre, a Torino, un grande concerto a tema con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Roberto Abbado, presenterà alcuni delle musiche migliori di Verdi.
Insomma gli ingredienti per vivere un festival all’insegna della cultura e della raffinatezza sembrano non mancare, per informazioni dettagliate vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.