Allontanarsi dalle scene per vivere nel proprio intimo l’artisticità e la vocazione per la musica è una scelta assai difficile. Quando la tua fama ti precede e sei un pezzo di storia della musica italiana deve essere ingente il peso da sostenere lontano da qualsiasi contatto mediatico. La scelta di non avere un confronto con l’esterno e di non poter creare un circuito di scambio culturale ma soprattutto emozionale deve essere dura per un’artista che del proprio seguito vive. Da anni Mina ha deciso di ritirarsi e di lavorare continuativamente alla sua produzione musicale, rendendosi protagonista in più di un’occasione nonostante della sua immagine ci sia solo un ricordo lontano. Nell’era digitale tutti gli strumenti sono costretti a tenersi al passo con i tempi per non cadere nell’errore di essere mandati in disuso, e così una figura così ancorata al passato come quella di Mina ha deciso di rinnovare una parte del suo operato e di renderlo disponibile in una nuova versione digitale, per la prima volta.
Nel 2001 veniva pubblicato “Mina in Studio“, e ad oggi, da oltre 10 anni fuori catalogo, l’album arriva rimasterizzato e disponibile in digitale su iTunes. Un disco dalla bellezza straordinaria che ripercorre la storia della musica moderna con la rivalutazione di 10 classici della musica mondiale si veste di nuovo, e a più di 10 anni di distanza si ripropone con una modernità assoluta. Nel 2001 Mina apriva il suo studio di registrazione alle nuove tecnologie mandando in streaming il filmato delle sue registrazioni live, e nel 2013, mantenendosi sempre attualissima e al passo con i tempi Mina lancia una nuova sfida rinnovandosi. Simbolo di una musica che ormai sembra riposare negli annali, Mina esprime tutta la modernità di cui ha bisogno la musica italiana, ed è sempre stata un’artista che ha lanciato la sua integrità in sfide sempre più nuove, immergendo la sua musica in molteplici generi molto lontani tra loro.
Con più di 150 milioni di dischi venduti Mina è simbolo dell’arte musicale italiana, è simbolo di perfezione e di modernità, è anche orgoglio e inestimabile patrimonio per tutti gli abitanti della penisola. “Mina in Studio” si ripropone in digitale dopo aver venduto più di 50.000 copie, a dimostrare che dopo più di 50 anni di carriera e i numerosi allontanamenti dalla scena la sua artisticità non avrà mai fine. La sua esistenza ha sempre suscitato grande interesse nei media, ma ancora per una volta Mina dimostra interesse per i nuovi modi di proporre la musica. “Mina In Studio” arriva su iTunes, e lo fa nel 2013, a dodici anni di distanza dal successo del 2001.