La notizia ci viene annunciata direttamente da Twitter: Mina e Fiorello duetteranno per la cover di “Baby, It’s cold outside”, brano di di Frank Loesser vincitore di un Oscar come miglior canzone per la colonna sonora de “La figlia di Nettuno”. Il duetto sarà contenuto nel nuovo album della “Tigre di Cremona”, “Mina Christmas Song Book” in cui la cantante reinterpreta 12 classici natalizi in chiave jazz, fra cui figurano “Jingle Bell Rock“, “Silent Night“, “Let it snow” e l’immancabile “White Christmas“. Ad accompagnare l’icona della musica nazionale Danilo Rea al pianoforte, Massimo Moriconi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria, oltre alla collaborazione con il compianto Gianni Ferrio, suo grande amico che per 40 anni ha accompagnato la carriera di Mina, scomparso il 21 Ottobre scorso.
A dare annuncio del duetto è lo stesso Fiorello che, con orgoglio, domenica scorso ha cinguettato: “Mi sa che ho cantato con MINA….“. Mina e Fiorello, per incidere la canzone si sono incontrati a Lugano lo scorso ottobre.
Il disco contenente il duetto sarà disponibile a partire da domani 19 Novembre. Prodotto da GSU SA Edizioni Musicali e distribuito dall’indipendente Artist First “Mina Christmas Song Book” è disponibile nel formato cd con libretto, Lp + Deluxe e cd con libro illustrato di 248 pagine. Per l’occasione Mina si affida ancora una volta alla matita di Giorgio Cavazzano di Disney Italia che la ritrae in Mina Uack, una paperina nelle sue 5 avventure di ambientazione natalizia in compagnia di Topolino, Paperino e gli altri personaggi dei fumetti.
Questa la tracklist di “Mina Christmas Song Book”
1) Old fashion Christmas
2)The secret of Christmas
3) Baby, it’s cold outside (feat. Fiorello)
4) I’ll be home for Christmas
5) Have yourself a merry little Christmas
6) Jingle bell rock
7) Silent night
8) Let it snow
9) How Lovely is Christmas
10) Santa Claus Got Stuck in My Chimney
11) It Came Upon a Midnight Clear
12) White Christmas