Mina canta l’America con “12 (american song book)”

0
8586
Mina - Official Facebook

 Anna Mazzini, meglio conosciuta come Mina, si prepara a tornare sulle scene musicali italiane con un nuovo album in uscita Martedì 4 Dicembre. Una data che porterà nei negozi di dischi “12 (american song book)“, il nuovo album targato Sony Music in cui la voce italiana per eccellenza interpreterà 12 intramontabili canzoni della tradizione statunitense.

Un disco unico che regalerà ai primi acquirenti dodici copertine d’autore ispirate alla tradizione jazz degli anni ’30: una copertina per ogni canzone. Una tiratura  limitata che renderà questo album ancor più raro ed esclusivo. La calda voce della cantante italiana per eccellenza, sarà accompagnata al piano da Danilo Rea, alla batteria da Alfredo Golino e al contrabbasso da Massimo Moriconi: il tutto sarà armonizzato dagli archi arrangiati da Gianni Ferrio.

Un album che rappresenta un ottimo regalo di Natale per chi si vuole lasciare affascinare dalla musica d’oltreoceano, caratterizzata, in questo caso, da ottimi arrangiamenti di prestigio che renderanno la voce di Mina un dissipatore di emozioni.

Mina - 12 (American Song Book)
Mina – 12 (American Song Book) – Official Facebook

Proprio in questi giorni la stessa Mina ammette di essere piacevolmente colpita da chi si cimenta nella sue imitazioni, da chi prova in qualche modo ad intercalarsi nei gesti e nella vocalità della cantante che ha  interpretato oltre 1400 brani e venduto più di 150 milioni di dischi nel corso della sua carriera.

Mi divertono molto le mie imitazioni. E più sono lontane più le trovo deliziose. C’è una cosa da dire, però. C’è chi sembra proprio che abbia la mia voce, che canta con le mie intenzioni, che si muove come me. Sono io: la migliore imitazione di me stessa. Sai, in tanti anni ho affinato la tecnica“.

Inoltre, attraverso la sua rubrica su Vanity Fair, racconta di seguire con molto entusiasmo la nuova edizione di X Factor, e di essere rimasta molto colpita da una concorrente del talent show “made in sky” .

“Certo che guardo X Factor. In questa edizione c’è una ragazza pazzesca. Occhio. Non dico il nome”.

Insomma, sebbene la grande Mina manchi dagli schermi dal lontano 1978 continua ancora oggi ad essere la protagonista assoluta della musica italiana, e sicuramente anche attraverso quest’album riuscirà a rendere più longeva la sua produzione artistica.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.