Il Festival MI AMI è uno degli eventi milanesi assolutamente più amati: organizzato ormai da qualche anno all’Idroscalo di Milano, esso è composto da tre palchi intitolati “Sandro Pertini”, “La Collinetta di Jack” e “Torcida”. Ormai il MI AMI Festival vanta una organizzazione ben consolidata in quanto siamo giunti alla ottava edizione della tanto amata rappresentazione. L’edizione 2012 è prevista per il 15, 16 e 17 giugno 2012 sempre all’Idroscalo di Milano. Il MI AMI ha sempre avuto una tradizione profondamente indipendente e alternativa in quanto sul palco si sono esibiti i nomi più interessanti del panorama, prevalentemente italiano, ben tenendo conto del range d’artisti che il Festival intende presentare.
Il Festival non è solo esclusivamente e puramente musicale in quanto vanta anche due spin-off quali il MI FAI che è una rassegna del fumetto e MI PENSI che è invece dedicata alla poesia e letteratura. L’appuntamento per il “Mi Pensi” è segnalato per l’11 giugno 2012 e il programma verrà messo online durante la giornata dal 2 maggio 2012. Il programma ufficiale anche per quanto riguarda il MI AMI 2012 dovrebbe essere messo online, anch’esso, il 2 maggio 2012 ma proprio qualche ora fa sono stati ufficializzati alcuni nomi che seguono proprio quanto detto nell’introduzione.
MI AMI è sinonimo di “Musica importante a Milano”, il “Festival della musica bella e dei baci”. Qualche numero proprio per definire questa kermesse: 3 palchi, 60 band, dj set, musica ma anche cibo e fumetti, ecco l’ottava edizione del Festival. La location è sempre l’Idroscalo di Milano e più precisamente il Circolo Magnolia. I tre palchi come abbiamo avuto modo di annunciare saranno il “Sandro Pertini”, “La Collinetta di Jack” e “Torcida”.
MI AMI Festival 2012: annunciati i primi 23 nomi
Quest’oggi dunque 23 Aprile 2012 sono stati annunciati proprio 23 nomi:
- Aucan
- Brunori Sas
- Mojomatics
- Movie Star Junkies
- Drink To Me
- DJ Myke e Rancore
- Vadoinmessico
- Porcelain Raft
- Amycanbe
- Il Triangolo
- The Gentlemen’s Agreement
- Appaloosa
- Fast Animals & Slow Kids
- Peawees
- Nicolò Carnesi
- Saluti da Saturno
- Paletti
- Intercity
- Fabrizio Cammarata & The Second Grace
- Vicenzo Fasano
- Grimoon
- Le Case Del Futuro
- Polar For The Masses
Gli Aucan sono un gruppo formatosi a Brescia nel 2005 e da allora hanno solcato diversi palchi italiani facendosi conoscere però, maggiormente, all’estero. Una band sicuramente da tenere sotto controllo e che avremo il piacere di vedere proprio sul palco milanese. Altro nome di grande curiosità sono i Vadoinmessico che porteranno il loro pop-folk psichedelico e nostalgico ma anche “la fuga di cervello” Porcelain Raft, anche in questo caso “prodotto musicale” italiano ma conosciuto solo esclusivamente all’estero con tanto di apertura del tour degli M83. Insomma, possiamo dire che il MI AMI Festival non ha alcuna intenzione di discostarsi dalla sua tradizione e anche quest’anno ci si aspetta una fetta d’alta classe alternativa: giugno, si avvicina.