Novità dal fronte psichedelico dei MGMT (Management), i quali dopo essersi lasciati andare ad alcune dichiarazioni riguardo il nuovo album, annunciano un tour e addirittura assicurano una loro uscita per il Record Store Day.
Noi avevamo lasciato dei MGMT psichedelici con “Congratulations” ancor più assurdi degli esordi con “Oracular Spectacular”, e a quanto pare per l’album in uscita il prossimo giugno hanno giurato di aver subito altri tipi di influenze non più provenienti dall’universo psichedelico dei figli dei fiori e dal pop dei nostri tempi, ma addirittura hanno dichiarato di essersi lasciati trasportare dall’elettronica di Aphex Twin. Probabilmente stanchi di interpretare il ruolo dei nuovi pionieri dello psych made in 2010, rimpiazzati dai Tame Impala, Ben Goldwasser e Andrew VanWyngarden si dirigeranno verso nuovi mondi, rientrando così nella categoria degli sperimentatori del nuovo millennio. Il tour li vedrà protagonisti questa primavera negli USA, e i cartelloni di Festival internazionali come il Firefly Music Festival e il Bunbury Music Festival li portano già come protagonisti. A differenza di “Congratulations”, per la realizzazione del terzo album, i MGMT hanno deciso di lavorare con il fedelissimo duo che porta il nome di Ben Goldwasser e Andrew VanWyngarden, praticamente da soli, elemento che ci suggerisce una ridotta coralità delle melodie della psycoformazione.
Per quanto riguarda invece il Record Store Day, la band giura di aver preparato qualcosa per l’occasione e che usciranno per il prossimo 20 Aprile con una grande novità anticipandoci dunque qualcosa in cantiere prima dell’uscita del prossimo album prevista per Giugno. Affidandoci ai pochi elementi rilasciati, vi diciamo anche che nel nuovo album sarà inclusa una cover di “Introspection“, brano della band Faine Jade appartenente alla musica di fine anni 60. A quanto pare l’impronta psichedelica non è destinata a scomparire del tutto dalla produzione musicale dei MGMT vista la provenienza della cover presente nel terzo album del duo, ma probabilmente la loro carriera musicale sta prendendo una piega del tutto differente rispetto al primo Oracular Spectacular e il successore Congratulations. Aspettiamoci grandi cose, e attendiamo con impazienza la novità che ci riservano Ben Goldwasser e Andrew VanWyngarden per il prossimo 20 Aprile 2013, giorno in cui si celebra il Record Store Day.