Il Festival di “Quality POPular Music” Metarock 2013 di Pisa sta per entrare nel vivo della 28° edizione: dopo le anteprime di Alex Britti – che ha portato sul palco del Festival le canzoni del suo nuovo album “Bene Così” con ironia, speranza ma anche molta tecnica strumentale – e Metarock Island, serata ad ingresso libero in collaborazione con la Sardegna, sono attesi, da giovedì 5 settembre, nell’area del Parco della Cittadella di Pisa Max Gazzè, Levante, Banco del Mutuo Soccorso, Noyz Narcos, Appino e molti altri, per quattro giorni di grandi concerti.
Si riparte, quindi, con Max Gazzè giovedì 5: il cantautore e bassista romano, dopo la partecipazione a Sanremo 2013 con il singolo “Sotto casa“, che dà anche il titolo all’intero nuovo lavoro discografico, sarà la star della manifestazione, alla quale ha già partecipato negli scorsi anni. Ad aprire il concerto sarà la cantautrice torinese Levante che presenterà in anteprima il suo album “Manuale Distruzione“, in uscita ad ottobre; gli Zocaffè, band lucchese di indie rock, vincitori assoluti del concorso Music Summer Contest 2013 e i mantovani Quarter Past One, band di brit-rock segnalata anche dalla rubrica New Generation di Mtv. Venerdì 6 settembre, invece, la serata dedicata alla musica che ha fatto la storia con i Banco del Mutuo Soccorso, tornati sulla scena con una collaborazione con Franco Battiato nel singolo “Imago Mundi“, in tour per promuovere il nuovo cofanetto “Darwin!“, album del 1972 e rimasterizzato per l’occasione; insieme a loro, suoneranno altre due band, i livornesi Egoband, tra i principali esponenti del prog italiano, e gli Unreal City, promesse del genere.
Ritornerà sul palco del Metarock sabato 7 settembre Noyz Narcos, al secolo Emanuele Frasca, rapper che fa parecchio discutere di sé, che presenterà il nuovo album “Monster“, quarto da solista. Con lui, Don Diegoh e i Mental Slug, rapper emergenti. Il Festival chiuderà domenica 8 settembre con una serata a Kmzero con una selezione delle migliori band di Pisa:
“Abbiamo accorpato tutta la scena indipendente in una serata, quella dedicata alla produzione pisana. La nostra città sta vivendo un momento di grande fermento” racconta il direttore artistico. Headliner della serata sarà Appino che, dopo l’esperienza con gli Zen Circus, presenterà il primo album da solista, “Il Testamento“, che vede la collaborazione di Marina Rei e i Gatti Mezzi per un racconto dell’esperienza di vita di Mario Monicelli; sarà accompagnato da Giulio Favero (basso) e Frank Valente (batteria) del Teatro degli Orrori, oltre a Enzo Moretto degli A Toys Orchestra (chitarra). Ad aprire la serata, varie band della zona: i Sara dei Vetri, il Maniscalco Maldestro, i La Fortuna di Nashira e i Kelevra,band in procinto di pubblicare il disco d’esordio “Beati voi che non capite niente” (Vrec/ Audioglobe dal 4 ottobre), disco prodotto da Samuele Bucelli (Amore, Baustelle).