Immaginare il prossimo lavoro dei Metallica con la collaborazione di Lou Reed fa davvero crescere al curiosità di poter sentire l’attesissimo nuovo disco e, intanto che aspettiamo la data d’uscita dell’album, arrivano diverse indiscrezioni a riguardo.
I Metallica, solo qualche giorno fa, avevano comunicato di essere ritornati a registrare un nuovo disco con la collaborazione fissa di Lou Reed. L’idillio fra la storica band e il chitarrista sembrerebbe essere nato durante il live per il venticinquesimo anniversario della “Rock And Roll Hall Of Fame”. Da quanto emerge da alcune indiscrezioni delle ultime ore, l’album sembrerebbe già essere stato registrato completamente. Il disco dovrebbe contenere dieci canzoni che sono state registrate nello studio musicale privato dei Metallica, a San Francisco.
La nascita e stesura dell’album non sembrerebbe essere stato un processo cosi facile come ci si può immaginare, infatti, è stato proprio lo storico componente dei Velvet Underground che ha precisato che all’inizio il progetto era di realizzare delle canzoni già esistenti, sue, suonandole in altro modo e dunque dando loro una nuova veste. I Metallica, però, nel frattempo sono stati folgorati del progetto targato “Lulu“, un’opera teatrale che vede la regia di Robert Wilson
La sfida è sembrata da subito molto audace e davvero interessante: immaginare una delle band più ammirate e amate del pianeta accanto ad una personalità come Lou Reed crea un mix esplosivo che siamo certi si percepirà da subito all’interno del nuovo disco.
Vista la maturità musicale del progetto, alcuni brani sono stati realizzati in modo molto veloce e quasi geniale: indiscrezioni segnalano, ad esempio, che “Pumping Blood“, uno dei brani che troverà spazio nel lavoro, è stato registrato live in una sola volta.
Con alle spalle più di trent’anni di carriera, i Metallica hanno sentenziato che questo album li vedrà sotto una veste nuova e diversa, in una situazione precedentemente mai esplorata.
La data ufficiale d’uscita del disco non è ancora stata rilasciata ma, presumibilmente, non dovremmo attendere ancora molto visto che in questi giorni continuano a susseguirsi dettagli molto interessanti.
Nel frattempo che attendiamo nuovi dettagli sul disco prossimamente in uscita, ricordiamo che Lou Reed sarà in tournéé proprio in questo periodo con una serie di concerti estivi che toccheranno, fortunatamente anche il nostro paese. Ecco un elenco delle date ufficializzate:
- 8 luglio: Arena Civica, Milano – Milano Jazzin’ Festival
- 10 luglio: Piazza Duomo, Pistoia – Pistoia Blues Festival
- 16 luglio: Stadio Via del Mare, Lecce – Italia Wave Love Festival
- 18 luglio: Teatro Greco, Taormina
- 20 luglio: Anfiteatro Gabriele D’Annunzio, Pescara
- 22 Luglio: Auditorium del Vittoriale, Gardone Riviera
- 23 Luglio: Sogliano al Rubicone (FC), Piazza Matteotti
- 25 luglio: Auditorium Parco della Musica, Roma
Non ci resta dunque che attendere e sperare in un nuovo grande tour dopo l’annuncio e l’uscita di questo album definito dallo stesso membro dei Metallica, Kirk Hammett misterioso. L’annuncio del ritorno sulle scene della band statunitense era stato pubblicamente messo online dagli stessi membri via web: ancora una volta grande preponderanza, dunque, per il mezzo mediatico di Internet che, per quanto riguarda la musica e non solo, sta sempre più acquistando una portata enorme.
Sul loro sito ufficiale, infatti, proprio poco fa era stata spiegata la motivazione del nuovo album e soprattutto questa collaborazione inaspettata e davvero interessante. Le parole della band in merito, sono state le seguenti: “Qualche mese fa Kirk si era lasciato sfuggire che stavamo lavorando ad un progetto ‘non 100% Metallica’. All’epoca Kirk aveva anticipato un po’ troppo i tempi (lo abbiamo punito una serie di flessioni!), adesso siamo più che orgogliosi di annunciare che abbiamo appena finito di registrare un album in collaborazione con il leggendario Lou Reed”.
Potete immaginare voi stessi che le parole targate Metallica hanno acceso gli animi dei tanti fan che hanno aspettato un ritorno alle scene già da molto tempo. Come annunciato precedentemente, l’idea di questa collaborazione è nata ben due anni fa ma, visti gli impegni di entrambi i musicisti, ha visto la luce solo ora.
Concludiamo riportando alcune altre frasi molto interessanti rilasciate ufficialmente dai Metallica su questo nuovo cd: “In tempi record, in pochi mesi abbiamo registrato dieci canzoni – al momento non sappiamo ancora dirvi come potrete ascoltarle, ma non vedevamo l’ora di annunciare a tutti voi che le registrazioni sono finite settimana scorsa. Non vediamo l’ora di farvi ascoltare il disco, quindi aspettatevi aggiornamenti… ve li daremo non appena li avremo decisi!”
Non ci resta che attendere la data d’uscita e altri succosissimi dettagli in merito.