L’ album frutto della collaborazione tra Metallica e Lou Reed, ha finalmente una data ufficiale per il rilascio: bisognerà aspettare il 31 Ottobre (il primo Novembre in Nord America) per ascoltare cosa l’incontro tra una delle maggiori metal band del mondo e il chitarrista americano abbia prodotto.
Dieci le tracce che andranno a comporre il nuovo album del quale si attende ancora che vengano svelati il titolo e l’artwork e delle quali tre sono state già state svelate sul sito ufficiale dedicato al progetto: “Junior Dad”, “Mistress Dread” e “Pumping Blood“, brano quest’ultimo del quale si dice, sia stato registrato live in una sola volta.
Dell’album, frutto dell’incontro tra la storica band e il chitarrista, e nato dopo il live per il venticinquesimo anniversario della “Rock And Roll Hall Of Fame”, si sa che le dieci tracce sono state registrate nello studio musicale privato dei Metallica, a San Francisco.
La band di Lars Ulrich, dopo trent’anni di carriera, torna dunque in scena dopo “Death Magnetic” del 2008, con un progetto nuovo che li vedrà sotto una veste diversa, in una situazione precedentemente mai esplorata per un album che il chitarrista Kirk Hammett ha definito “misterioso”.
Un’idea sviluppata due anni fa ma che visti gli impegni di entrambi i musicisti, vede la luce solo ora: i Metallica nel frattempo sono stati folgorati del progetto targato “Lulu“, ispirato al lavoro del drammaturgo tedesco Frank Wededkind.
Dal loro sito ufficiale i Metallica avevano annunciato:“Qualche mese fa Kirk si era lasciato sfuggire che stavamo lavorando ad un progetto ‘non 100% Metallica’… adesso siamo più che orgogliosi di annunciare che abbiamo appena finito di registrare un album in collaborazione con il leggendario Lou Reed”. Per poi aggiornare i fan sull’andamento dei lavori: “In tempi record, in pochi mesi abbiamo registrato dieci canzoni. Non vediamo l’ora di farvi ascoltare il disco, quindi aspettatevi aggiornamenti… ve li daremo non appena li avremo decisi!”.
Ed ora le prime notizie ufficiali cominciano ad arrivare: restiamo in attesa di conoscere per intero il progetto dei “Loutallica(!)”, così come viene definito il loro mix sul sito dedicato all’album.