Un’agenda ricca di impegni per gli intramontabili Metallica , che con una lunga serie di concerti festeggiano il ventesimo anniversario del Black Album, il disco con cui hanno raggiunto l’apice della popolarità internazionale (28 milioni di copie vendute in tutte il mondo), diventando la band heavy metal più importante della storia.
Un tour unico e assolutamente da non perdere, dato che per la prima volta nella storia James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo eseguiranno dal vivo e per intero il loro leggendario album, partendo da brani del calibro di “Enter Sandman“, “The Unforgiven” e “Nothing Else Matters“, senza dimenticare pezzi difficilmente suonati dal vivo come “Don’t Tread on Me” e “The Struggle Within“.
L’idea di questa speciale celebrazione è stata motivata da Lars Ulrich, batterista e membro fondatore del gruppo, in un intervista a Kerrang:
Ce l’hanno chiesto quelli del Download Festival. Non è stata una nostra idea. Il fatto è che non suonavamo a Donington da sei anni così volevano che facessimo qualcosa di speciale e questo è ciò che ci hanno chiesto. Direi che mi piace il fatto che quest’estate sarà il ventunesimo anniversario del disco e non il ventesimo“.
Il tour europeo è stato inaugurato proprio ieri, 7 Maggio, alla Synot Tip Arena di Praga, con una scaletta (di seguito riportata) per nulla deludente e che ha mandato in delirio i fans accorsi numerosi.
Il “Black Album Tour” approderà anche in Italia, in un’unica data, domenica 13 Maggio allo Stadio Friuli di Udine. Ad aprire il concerto della band calforniana ci saranno le esibizione dei francesi Gojira e degli statunitensi Machine Head, che avranno l’arduo compito di scaldare il trepidante pubblico friulano. L’attesissimo evento sarà anticipato da una festa (a ingresso libero) che si terrà il giorno prima presso il Parco Cormor di Udine, a partire dalle ore 18. Un lungo party in onore dei Metallica in cui è possibile assistere a concerti delle tribute band, presentazioni di libri e molto altro ancora.
Setlist Metallica – Synot Tip Arena, Praga – 7 Maggio 2012:
- Hit The Lights
- Master Of Puppets
- The Shortest Straw
- For Whom The Bell Tolls
- Blackened
- The Struggle Within
- My Friend Of Misery
- The God That Failed
- Of Wolf & Man
- Nothing Else Matters
- Through The Never
- Don’t Tread On Me
- Wherever I May Roam
- The Unforgiven
- Holier Than Thou
- Sad But True
- Enter Sandman
- Fuel
- One
- Seek & Destroy
Non che la scaletta sia particolarmente bella… hanno eliminato canzoni come creeping death fade to black, orion un vero peccato. Comunque giustamente è un tour per il black album, quindi…