Sono state svelate le candidature per il Barclaycard Mercury Prize 2013 evento che premia il miglior album pubblicato in Gran Bretagna e Irlanda secondo le scelte di una giuria composta da giornalisti, dj, programmatori radiofonici e musicisti. Simon Frith, presidente della giuria per il Mercury Prize, aveva annunciato che questo, musicalmente parlando era un “anno affascinante” per la musica britannica e irlandese, aggiungendo che era “l’annata era contrassgnata da una splendida gamma di voci musicali”. La selezione dei candidati è avvenuta su una rosa di oltre 220 album.
Tra i favoriti alla vittoria finale spiccano gli Arctic Monkeys e David Bowie. I primi hanno da poco pubblicato “AM” il nuovo album di inediti, esattamente lunedì 9 Settembre (ultimo giorno per essere ammessi al concorso), il secondo invece con “The Next Day” ha segnato il ritorno sulle scene discografiche dopo 10 anni di assenza.
Da non trascurare le quotazioni dei candidati Disclosure per l’album “Settle” e James Blake con “Home” mentre rimangono fuori dalle nomine i London Grammar, favoriti alla vigilia per i bookmaker.
La lista prevede anche i Foals, le Savages, i Rudimental, Laura Mvula, i Villagers, Jon Hopkins e Laura Marling e Jake Bugg con l’omonimo album di debutto. Lo scorso anno a trionfare furono gli Alt-J con il loro album di debutto “An Awesome Wave“, quest’anno a chi toccherà il premio? Lo scopriremo solo il prossimo 30 ottobre, data in cui si terrà il prestigioso evento alla Roundhouse di Londra.
Candidati Mercury Prize 2013
- Arctic Monkeys – AM
- David Bowie – The Next Day
- Disclosure – Settle
- Foals – Holy Fire
- Jake Bugg – Jake Bugg
- James Blake – Overgrown
- Jon Hopkins – Immunity
- Laura Marling – Once I Was An Eagle (pictured)
- Laura Mvula – Sing to the Moon
- Rudimental – Home
- Savages – Silence Yourself
- Villagers – Awayland