Prende il via domani con un evento in ricordo di Domenico Modugno, Medimex, la Fiera delle Musiche del Mediterraneo che offrirà dal 24 al 27 Novembre un programa ricco di eventi dedicati alla mondo della musica con oltre 4mila mq, 150 stand e 3 spazi dedicati a showcase di artisti pugliesi ma anche stranieri, con spettacoli che spazieranno dal reggae alla musica popolare, dalle sonorità dei balcani alla sperimentazione, passando per il rock e l’elettronica.
“Meraviglioso Modugno” è il nome dell’ evento inaugurale del Medimex, che andrà in scena alle 21.00 al Teatro Petruzzelli di Bari e che è un omaggio a Domenico Modugno attraverso la riproposizione dei suoi pezzi più belli. Parteciperanno alla serata, che ha registrato il tutto esaurito, anche Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Cristina Dona’, Paola Turci, Daniele Silvestri, Mauro Ermanno Giovanardi, Roy Paci, Sud Sound System, Peppe Voltarelli .
“Meraviglioso Modugno”, condotto da Antonio Silva e Maria Cristina Zoppa, con il coordinamento artistico di Enrico de Angelis, Stefano Senardi e Maria Cristina Zoppa e realizzato in collaborazione con il Premio Tenco proporrà una scaletta ricca che partirà con le note di “La donna riccia” e “L’avventura” con i salentini Sud Sound System mentre il cantautore romano Pino Marino proporrà “Piove”: a seguire “Ora Che Sale Il Giorno” e “Meraviglioso” interpretate da Cristina Donà.
Per i Radiodervish l’interpretazione di “Amara Terra Mia” e “Tu Si’ Na Cosa Grande” mentre Paola Turci canterà “Dio Come Ti Amo” e “La Lontananza”. Mauro Ermanno Giovanardi sarà sul palco con “Notte di Luna Calante” e “Una Tromba D’argento”. Peppe Voltarelli interpreterà “La cicoria” e “Lu tambureddu” mentre Peppe Servillo, degli Avion Travel, “Lu Pisci Spada” e “Cosa Sono Le Nuvole”. “Un vecchio frac” e “Pasqualino Maraja” sono i due brani scelti da Simone Cristicchi mentre il trombettista e cantante siciliano Roy Paci proporrà “Malarazza” e “Un Pagliaccio”.
Nada e Fausto Mesolella andranno in scena con “Come hai fatto” e “Notte Chiara”, Daniele Silvestri con “Ninna Nanna”, “Mafia” e “La Sveglietta” mentre Vinicio Capossela accompagnato dalle sorelle Marinetti con “Musetto” e “Pryntyl”, ultimo singolo del disco “Marinai, profeti e balene”.
In chiusura tutti gli artisti saranno sul palco per un’interpretazione corale di quello che è forse il brano più conosciuto di Modugno ovvero “Nel blu, dipinto di blu“.