Sono 46 le canzoni scelte per raccontare la carriera musicale di Patty Pravo o almeno 46 sono i brani che la stessa cantante ha selezionato personalmente per il Best of composto da 3 CD. Si chiama “Meravigliosamente Patty” (Sony Music) e sarà invendita a partire da Martedì 9 Aprile.
Nella selezione sono inclusi grandi successi e versioni rare, non potevano mancare brani storici come “Pazza idea”, “Pensiero Stupendo”, “Miss Italia”, “…E Dimmi Che Non Vuoi Morire”, “L’amore è Tutto Qui”, “Tutt’al Più”, “Storia di una Donna che ha Amato Due Volte un Uomo che non Sapeva Amare”, “La luna”, “Incontro”, “Assurdo”, “Les Etrangers”, “Non ti Bastavo Più”, “Il Vento e le Rose”, “Old man river” e tanti altri. “Meravigliosamente Patty” continene anche un brano inedito in dialetto napoletano dal titolo “Na Canzone” che Paolo Morelli degli Alunni del Sole ha composto per Patty, il brano “La Luna” per la prima volta incluso in un CD, un booklet di circa 60 pagine con materiali fotografici inediti e tanti aneddoti, raccontati da Patty Pravo in prima persona.
“Questa volta ho scelto io i brani – racconta Patty Pravo – ed è un evento, dopo tutti i cofanetti usciti senza che io avessi deciso nulla. Ho scelto anche pezzi che erano rimasti in ombra, che avrebbero meritato più attenzione. Mi sono messa a riascoltare tutto quello che avevo fatto in questi anni, tanti brani, tantissimi… Andare a scavare e scegliere nel proprio repertorio significa molte cose, in un certo senso anche confrontarsi con tutta una vita, fare dei bilanci, ripensare al senso e alle opportunità di una carriera… La cosa curiosa è che in molti casi mi succede di ricordare di più a memoria le canzoni che ho inciso decenni fa, piuttosto che quelli recenti, quindi è stato abbastanza divertente riscoprire, risentire, riascoltare, anche perché non lo faccio mai, non ascolto mai me stessa, i vecchi dischi li considero roba del passato, e a me piace guardare al presente e al futuro”
Martedì 9 aprile, Patty Pravo presenterà “Meravigliosamente Patty” a La Feltrinelli di Roma (ore 18.00 – via Appia Nuova, 427), nel corso di un incontro con il pubblico moderato da Gino Castaldo.
Tracklist Meravigliosamente Patty
CD1
- OLD MAN RIVER
- TRIPOLI
- NON, JE NE REGRETTE RIEN
- NON ANDARE VIA
- TUTT’AL PIÙ
- CANZONE DEGLI AMANTI (la chanson des vieux amants
- SAMBA-PRELUDIO
- STORIA DI UNA DONNA CHE HA AMATO DUE VOLTE UN
- UOMO CHE NON SAPEVA AMARE
- A MODO MIO (comme d’habitude)
- VALSINHA
- MISS ITALIA
- L’AMORE È TUTTO QUI
- NON POSSO FARE A MENO DI TE UAPPA
CD2
- PAZZA IDEA
- MORIRE TRA LE VIOLE
- AUTOBUS
- CAREZZE TUTTI I GIORNI
- INCONTRO
- ASSURDO
- IO TI VENDEREI
- SCONOSCIUTI CIELI
- LA MELA IN TASCA
- STELLA CADENTE
- PENSIERO STUPENDO
- BELLO MIO
- MALE BELLO
- EVERY DREAM (is a bit of a heartache)
- PORTI
- SENTIMIENTO
- NOSOTROS
CD3
- PER UNA BAMBOLA
- PASSEGGIATA
- DOLCE UNA FOLLIA
- LA VIAGGIATRICE BISANZIO
- COCCI DI CHISSÀ CHE COSA
- LA VITA
- PARTENZE
- SOGNI
- NON TI BASTAVO PIÙ
- …E DIMMI CHE NON VUOI MORIRE
- LES ETRANGERS
- E IO VERRÒ UN GIORNO LÀ
- …E MI MANCHI TANTO
- IL VENTO E LE ROSE
- UNISONO
- LA LUNA (Bonus track)
- ‘NA CANZONE (Canzone inedita)