Il 2012, dalle notizie che trapelano in redazione, si preannuncia come un anno di grandi ritorni musicali e di tante novità, alla faccia della crisi economica. Andiamo per ordine e cominciamo a svelarvi gli album pop in uscita in questo nuovo anno.
Per l’anno venturo uno dei dischi più attesi è quello di Madonna che uscirà a Marzo per la Interscope Records: in rete circolano già i titoli di alcune canzoni come “Gimme All Your Luvin“, il primo singolo che vede la partecipazione di Nicki Minaj e M.I.A e che uscirà ufficialmente l’ultima settimana di gennaio, appena in tempo per l’attesissimo concerto di Miss Ciccone durante il Super Bowl del 5 febbraio. Tutto questo nonostante il demo non ancora terminato della canzone si fosse diffuso a macchia d’olio su Internet, con gli avvocati di Madonna che hanno faticato non poco per eliminarne ogni traccia.
Il 2012 sarà però anche l’anno del ritorno del grande Paul McCartney, con il baronetto inglese che comparirà il 7 febbraio nei negozi di dischi con un album che vuole essere un omaggio alle composizioni americane che ascoltava fin da bambino e che sarà un disco molto anni ’20 e ’40, con la partecipazione della celeberrima Diana Krall, di Eric Clapton e di Stevie Wonder.
Rimanendo sul pop, si aspetta il nuovo album in studio di Robbie Williams dopo “Reality Killed The Video Star” del 2009, album che sarà prodotto anche dal collega dei Take That Gary Barlow, protagonista anche di un nuovo duetto con Robbie. Ma non sarà l’unica collaborazione, visto che si parla anche di Adele e di Adam Lambert (lanciato da American Idol) come ospiti.
E sempre nel nuovo anno, per festeggiare il loro 50° anniversario, i Beach Boys torneranno in grande stile: per loro infatti è previsto un nuovo album in studio con tutti i membri sopravvissuti della formazione originale, una nuova raccolta di successi, un box-set per ripercorrere tutta la loro carriera ed un tour internazionale da 50 date che partirà ad aprile dal Jazz Fest di New Orleans. Niente male davvero per dei vecchietti come loro.
Altre uscite previste per l’anno venturo sono il nuovo album di Sinead O’ Connor, “How About I Be Me (And You Be You)?“, una raccolta di Kylie Minogue per festeggiare il 25° anniversario del suo singolo di debutto, “Locomotion” e il nuovo cd di inediti di Leonard Cohen, seguito di “Dear Heather” del 2004 che dovrebbe includere i brani “Born In Chains“, “Darkness” e “Feel So Good“, già presentati durante l’ultimo tour.
Per chi ama invece la musica più dura, segnaliamo vari uscite: l’anno prossimo si prospettano una serie di ritorni, come quello dei mitici Black Sabbath con un nuovo disco ed un nuovo tour (che farà tappa anche in Italia il 24 giugno a Milano), dei Kiss, il cui nuovo disco si intitolerà “Monster” e uscirà nei primi mesi del nuovo anno, e dei Van Halen, che dovrebbero uscire con il loro dodicesimo studio album dal titolo “A Thousand Suns” e imbarcarsi nel primo tour mondiale dopo 18 anni con il ritorno di David Lee Roth.
Sempre per chi ama la musica dura, è prevista per febbraio l’uscita del nuovo disco di Marylin Manson dal titolo “Born Villain” e nello stesso anno saranno pronti sia il nuovo disco dei Foo Fighters che quello dei Linkin Park, fermi ormai da molto tempo e che si sono affidati per l’ennesima volta al produttore Rick Rubin per pubblicare addirittura un disco ogni 18 mesi.
Sempre rimanendo nell’ambito della musica rock, ormai non ci sono molti misteri riguardo al nuovo disco dei Muse che uscirà probabilmente a ottobre e che si annuncia molto distante dalle caratteristiche sonorità della band inglese, mentre i Pearl Jam dovrebbero produrre un nuovo disco nei primi mesi del 2012.
Ma una delle principali novità del 2012 riguarda i Doors, che per celebrare sia il 40/o anniversario del loro ultimo album “L.A. Woman” (4 aprile) che la morte di Jim Morrison (3 luglio) hanno deciso con la Rhino Records di pubblicare il 24 gennaio una riedizione digitalizzata dell’album curata da Bruce Botnick e contenente un inedito, “She Smells So Nice“.
Ci aspetta un anno ricco di musica. Da parte mia, anzi nostra, non possiamo che augurarvi un buonissimo 2012 e che sia pieno di buona musica!