Si terrà dal 27 al 29 Novembre a Faenza la tredicesima edizione del MEI – il Meeting degli Indipendenti, ideato e organizzato da Giordano Sangiorgi.
Convegni, esposizioni, dibattiti, esibizioni live, mostre e tanto altro ancora trasformeranno Faenza nella capitale della musica italiana.
Il 27 novembre ci sarà l’anteprima dell’edizione 2009 al Teatro Masini con l’esibizione di Niccolò Fabi, ospite del Premio Italiano per la Musica Indipendente, il PIMI, l’unico premio ufficiale del settore. Il premio per il miglior album sarà assegnato a Dente, mentre quello come miglior produttore discografico sarà assegnato a Manuel Agnelli, voce degli Afterhours; premio alla carriera allo storico gruppo cagliaritano Dorian Gray.
Il 28 Novembre sarà presentato invece il CD “Aie d’Italia”, compilation ufficiale del MEi 2009 che contiene 40 brani cantati nei dialetti di varie regioni d’Italia realizzati dai nuovi artisti della scena musicale indipendente italiana.
Ancora il 28 Novembre Alessandro Benvenuti coi Vega’s, Federico Poggipollini e i Khorakhane’ presenteranno un cd contenente le differenti elaborazioni di “Decidilo Tu – Canzone per l’Abruzzo”, brano scritto da Benvenuto e interpretato dagli artisti indie per offrire il loro sostegno alle popolazioni colpite dal terromoto in Abruzzo.
Il Meeting degli indipendenti getterà il suo sguardo particolare anche a due eventi musicali: il Festival di Sanremo, con un contest realizzato in collaborazione con Radio Scrigno che premierà un artista emergente che realizzi una rielaborazione originale di una canzone che ha partecipato ad una delle cinquantanove edizioni del Festival di Sanremo; e una celebrazione top secret dedicata ai 40 anni di Woodstock.