Dicembre, come si sa, è tempo di regali, di aria di Natale, di neve e di classifiche. E cosa può esserci di meglio che spulciare una autorevole rivista come Billboard per leggere le sue classifiche di fine 2012? Direi niente. Quindi partiamo con la nostra avventura tra le Top 2012 di Billboard.
Cominciamo con la prima classifica, la “Hot 100 Songs“, che vede al primo posto Gotye e la sua “Somebody that I used to know“. Al secondo posto troviamo “Call me maybe” di Carly Rae Jepsen e al terzo posto “We are young” dei Fun. featuring Janelle Monae. Completano la Top Ten i Maroon 5, Ellie Goulding, i The Wanted, Kelly Clarkson, Rihanna, Nicki Minaj e gli One Direction.
La seconda classifica è la “Hot 100 Artist“, e qui domina dall’alto Rihanna, seguita dal rapper Flo Rida e da Nicki Minaj. Nella Top Ten troviamo al quarto posto Adele, quinti i Maroon 5, sesta Katy Perry, settimi i Fun., ottava Carly Rae Jepsen, nono Drake e decima Taylor Swift.
Avanziamo di un passo e incappiamo nella “Billboard 200 Albums“, la classifica dei dischi più venduti secondo i dati della Nielsen SoundScan. Qui Adele si prende la sua rivincita e si piazza prima con “21”, seguita da “Christmas” del bel Michael Buble e da “Take care” di Drake. Quarta Taylor Swift e il suo “Red” e quinto “Up all night” degli One Direction. Completano i primi 10 posti Luke Bryan, i Mumford & Sons, Rihanna, Lionel Richie e The Black Keys.
Dopo queste classifiche più importanti, cominciamo a trovare le classifiche per download e ascolti digitali, le clssifiche per passaggi radiofonici e le classifiche divise per genere musicale, insieme alla classifica degli artisti più “social” per arrivare infine alla classifica genere, la “Music Charts“.
Nelle “Music Charts” troviamo gli artisti divisi in 3 filoni principali: popolarità, genere e artista internazionale. Come Top Artist troviamo vincitrice Adele mentre come Top New Artists ecco in vetta gli One Direction: come Radio Songs vince di nuovo Gotye e la sua “Somebody that I used to know” mentre la categoria Radio Songs Artists viene vinta da Rihanna. Gotye spopola anche nella classifica Digital Songs mentre come Digital Artist e Digital Albums viene premiata Adele. La classifica Social 50 Artists viene vinta da Justin Bieber mentre la speciale classifica Uncharted Artists vede in cima Dj bl3nd. Le ultime due classifiche, Ringtones e Ringtones Artists, vengono vinte dai LMFAO e dalla loro “Sexy and i know it“.
Spulciando nelle classifiche per genere, troviamo nella categoria Dance/Club Songs la vittoria di Zedd (featuring Matthew Koma) con la sua “Spectrum“, la vittoria come Dance/Electronic Albums e Dance/Electronic Albums Artists degli LMFAO, ma soprattutto il dominio di Drake che spopola e vince la classifica Top R&B/Hip-Hop Artists, quella R&B/Hip-Hop Albums, quella Rap Songs con “The motto” (insieme a Lil Wayne) e quella Rap Albums con “Take care”. Beyoncè invece si aggiudica la classifica R&B/Hip-Hop Songs con la sua “Love on top”.
Nelle altre classifiche per genere, i Mumford and Sons e i The Black Keys si contendono la vittoria nella categoria Rock e Alternative Rock, mentre i Nickelback vincono nella categoria Hard Rock. I Mumford and Sons vincono anche nella categoria Folk mentre Taylor Swift vince anche nella categoria Country. Michael Bublè domina la categoria Jazz e Bonnie Raitt quella Blues. C’è anche un poco di Italia grazie ad Andrea Bocelli che vince nella categoria Classical Album Artists e Classical Album con il suo disco “Concerto: one night in Central Park“.
Nelle classifiche internazionali troviamo la vittoria nella Japan Hot 100 di Akb48 e della sua “Manatsu no sounds good!” mentre nella Billboard Korea K-Pop Hot 100, come era facile pronosticare, domina PSY e il suo “Gangnam style“. In Canada invece ancora successo per Gotye come Canadian Hot 100, per Flo Rida come Canadian Hot 100 Artists e per Adele come Top Canadian Albums.