La terza edizione del Medimex, Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, l’unica fiera musicale internazionale in Italia rivolta al pubblico e agli operatori musicali, andrà di scena a Bari da venerdì 6 a domenica 8 Dicembre. L’evento propone un folto programma composto da 80 appuntamenti in 3 giorni, 3 palchi e 22 showcase e concerti di artisti italiani e non. Il tutto si svolgerà negli ampi spazi della Fiera del Levante con oltre 100 stand, 5 sale per 54 incontri d’Autore, presentazioni e incontri professionali con 198 relatori provenienti da 23 paesi diversi e la cerimonia di consegna delle Targhe Tenco al Teatro Petruzzelli i Bari.
Protagonista del Medimex sarà anche quest’anno la Musica dal vivo: il 5 dicembre al Teatro Forma di Bari è in programma Birdy Live Exclusive Showcase una speciale anteprima targata Cubomusica con Birdy, giovane artista inglese, a presentare per la prima volta dal vivo ed in esclusiva per Cubomusica alcuni dei brani tratti dal suo secondo album “Fire Within“.
Il 6 Dicembre vanta in programmazione ben 21 Showcase su 3 palchi allestiti che ospiteranno Levante di Bari, uno spaccato della scena italiana, una rappresentanza di progetti pugliesi e alcuni dei più interessanti artisti internazionali per la prima volta in Italia: Achilifunk Sound System (Spagna), Bandadriatica (Italia), Blackmail (Germania), Bobo Rondelli e l’Orchestrino (Italia), Crifiu (Italia), Diodato (Italia), Elastic Society (Italia), Gaïo (Francia), Hoba Hoba Spirit (Marocco), Incomprensibile FC (Italia), Luminal (Italia), Mai Personal Mood (Italia), Monophona (Lussemburgo), Ogre (Portogallo), Redrum Alone (Italia), Rhò (Italia), Riccardo Tesi & Banditaliana Landscapes (Italia), See You Downtown (Italia), Smadj (Francia), Temenik Electric (Francia) e Una (Italia).
Sabato 7 dicembre Madimex ospiterà una delle due date italiane di Imany, fenomeno musicale di questa estate 2013 che con le 60 mila copie vendute per il singolo “You Will Never Know” ha conquistato il disco multiplatino. L’8 Dicembre invece sarà la volta delle consegne delle Targhe Tenco al Teatro Petruzzeli con esibizione prevista per i vincitori Niccolò Fabi, Cesare Basile, Appino, Mauro Ermanno Giovanardi e la partecipazione di Manuel Agnelli, Sinfonico Honolulu, Riccardo Tesi e degli ospiti Renzo Arbore e Vinicio Capossela. A presentare la serata David Riondino e Dario Vergassola.
Claudio Baglioni, Fedez, Piero Pelù (venerdì 6 dicembre), Francesco de Gregori, Marco Mengoni, Fiorella Mannoia (sabato 7 dicembre), Pino Daniele, Niccolò Fabi e Renzo Arbore (domenica 8 dicembre) sono i protagonisti degli incontri d’Autore.
Protagonista del Medimex sarà anche Jovanotti che verrà premiato come Artista Dell’Anno insieme agli altri vincitori della Academy Medimex, una giuria composta da 45 giornalisti italiani che ha scelto le migliori produzioni italiane ed internazionali dell’anno. I vincitori, ufficializzati oggi, sono: Miglior Album SULLA STRADA di Francesco De Gregori – Miglior album emergente IL MOMENTO PERFETTO di Andrea Nardinocchi – Miglior tour LIVE KOM ’13 di Vasco Rossi – Miglior tour emergente BRAINWASH TOUR di Fedez – Miglior videoclip LA NUOVA STELLA DI BROADWAY di Cesare Cremonini – Migliore album italiano all’estero LA SESION CUBANA di Zucchero – Miglior tour italiano all’estero LA SESION CUBANA WORLD TOUR di Zucchero – Miglior album estero THE NEXT DAY di David Bowie.