Classe 1982, origini nopoletane, è uno dei fenomeni rap che sta conquistando una larga fetta di pubblico in Italia: si chiama Clementino (nome d’arte di Clemente Maccaro) e il 28 Maggio prossimo pubblicherà il suo terzo lavoro discografico dal titolo “Mea Culpa“. Recentemente l’abbiamo visto ospite a Sanremo degli Almamegretta durante la serata dedicata ai duetti; ora il suo posto nel mercato che conta è deciso a conquistarselo e prova a farlo con “Mea Culpa“, ultimo lavoro con cui il rapper napoletano mostra la propria maturazione artistica attraverso un ritratto forte della Napoli di oggi tra Camorra e la voglia di farcela.
Anticipato dal singolo “O Vient” l’album, che esce per l’etichetta Tempi Duri Records creata da Fabri Fibra, contiene duetti importanti con Jovanotti, Negrita, Fabri Fibra, Marracash, Il Cile, Meg, Noyz Narcos, ‘Nto, Paura e Gigi Finizio; per a parte legata alla produzione invece si è avvalso della firma di Don Joe, Shablo, Dj Nais e Fritz Da Cat.
La tracklist, composta da 18 brani contiene:
1. AMSTERDAM (prodotto da Fritz da Cat)
2. O’ VIENT (prodotto da Shablo)
3. QUESTA VOLTA (feat. Fabri Fibra) (prodotto da Shablo)
4. MEA CULPA (feat. Meg) (prodotto da Shablo & Dj Nais)
5. AQUILA REALE (prodotto da Big Joe)
6. FRATELLO (feat. Lorenzo Jovanotti) (prodotto da Shablo)
7. BUENOS AIRES / NAPOLI (feat. Negrita) (prodotto da Shablo)
8. DALLE PALAZZINE (feat. Marracash, Noyz Narcos, Ntò, Paura) (prodotto da Don Joe)
9. ALTO LIVELLO (prodotto da Del)
10. SEI COME SEI (feat. Gigi Finizio, Ntò) (prodotto da Shablo)
11. GIUNGLA (feat. Rocco Hunt) (prodotto da Big Joe)
12. PIANOFORTE A VELA (prodotto da Shablo)
13. SENZA PENSIERI (feat. TheRivati) (prodotto da Manu Phl)
14. CHE HIT (prodotto da Mace)
15. VA BENE COSI’ (prodotto da Medeline)
16. CLEMENTONIK (prodotto da Hidden Trippers)
17. IL RE LUCERTOLA (feat. Il Cile) (prodotto da Fritz da Cat)
18. MESSAGGERI DEL VESUVIO (feat. Napoli Rap All Star) (BONUS TRACK) (prodotto da Shablo)
Per raccontare del suo nuovo album Clementino, o “Iena White” come è anche noto nell’ambiente rap, sarà ospite lunedì 27 maggio di Deejay Chiama Italia ed Occupy Deejay (alle 11.00) entrambi in onda suDeejay TV canale 9 del digitale terrestre (alle ore 16.15). Deejay Chiama Italia è un programma condotto da Linus e Nicola Savino in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00. Tra un brano musicale e l’altro, i due deejay dialogano sui temi di attualità più vari. Il programma, contemporaneamente alla messa in onda su Radio Deejay, è visibile in streaming sul sito www.deejay.it, e non solo: viene trasmesso su Deejay TV (canale 9 del DT) e sul canale 145 di Sky. Viene inoltre replicato in versione “serale” dalle 23:00 sempre su Deejay TV.
Occupy Deejay è il programma in onda dalle 15.30 alle 17.00 su Deejay Tv che, attraverso la finestra aperta su via Massena 2, si connette con il mondo: condotto da Wintana insieme ad Andres Diamond e Marco Mix, la trasmissione aspira a diventare un vero punto di riferimento per i pre-millennials, senza naturalmente voler escludere anche le altre generazioni.