Abbiamo imparato a conoscere meglio Max Gazzè dopo la sua partecipazione a Sanremo nell’ormai lontano 1999 quando si presentava al pubblico dell’Ariston nella sezione Giovani con il brano “Una musica può fare“. Da allora il cantautore e bassista romano è ritornato a calcare il famoso palcoscenico della città dei fiori nel 2000 portando il brano “Il timido ubriaco” e per ultimo nel 2008 con “Il solito sesso” (lo scorso anno accompagnò, Dolcenera nella serata dedicata ai duetti per il brano “Ci vediamo a casa“). La 63° edizione del Festival segnerà la sua quarta apparizione alla kermesse con due brani “I tuoi maledettissimi impegni” e “Sotto casa“, brani che saranno inclusi nella tracklist del nuovo album in studio in uscita il 14 Febbraio. L’album si intitolerà “Sotto Casa” ed è il primo disco dopo la firma con la Virgin Music.
Come ogni uscita che si rispetti alla pubblicazione del disco seguirà un mini tour promozionale nei principali store italiani e, in seguito, si aprirà anche una serie di tappe europee da Berlino a Londra, Bruxelles fino a Barcellona.
Road To Sanremo 2013
Ciò che ha spinto Gazzè a ritornare a Sanremo è la possibilità di portare in gara due brani, “quest’anno c’è la voglia – spiega – di mettere al centro le canzoni, proprio come accadeva al Festival tantissimi anni fa“. I due brani, come riportavamo sopra, sono “I tuoi maledettissimi impegni” e “Sotto casa“, quest’ultimo è un appello alla condivisione, al dialogo e all’apertura verso l’altro, mentre il secondo – spiega – “parla d’amore ed è la voglia di ritagliarsi del tempo per l’amore in un mondo che va di fretta“.
Nella serata dedicata ai brani che hanno fatto la storia di Sanremo Max Gazzè ha deciso di omaggiare “Ma che freddo fa“, brano che Nada presentò al Festival nel 1969 in coppia con i The Rokes.
I Testi
SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013