Mauro Pagani è stato nominato Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2013, scelto da Fabio Fazio per la nuova edizione delle kermesse. Nato a Chiari nel 1946, MauroPagani nel corso degli anni ha affiancato nomi importanti della musica italiana come Ligabue, Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Fabrizio De Andrè e Caparezza, ma è soprattutto conosciuto per essere stato uno dei membri fondatori della Premiata Forneria Marconi, grazie alla quale è anche stato inserito tra i 10 migliori musicisti al mondo e con cui ha lavorato fino al 1977, pubblicando poi nel 1979 il suo primo disco solista.
Nel 1988 Pagani partecipò al Festival di Sanremo con un gruppo creato occasionalmente per questo evento chiamato “Figli di Bubba”, dieci anni più tardi, nel 1998, fonda le “Officine Meccaniche”, studi di registrazione, etichetta discografica e vero e proprio laboratorio artistico. Importantissimi sono stati i cantanti che hanno deciso di passare di li per dare vita ad un nuovo album come ad esempio i Negramaro, Le Vibrazioni, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, i Bluvertigo, i Muse, i Franz Ferdinand, Elisa e tanti altri ancora. Sicuramente Fabio Fazio non ha scelto a caso, ma ha voluto al suo fianco un uomo di grande esperienza quale Mauro Pagani è.
Tornando in ambito sanremese, Mauro Pagani nel 2012 ha collaborato con Arisa all’album che la cantante ha pubblicato all’indomani della partecipazione al Festival 2012 con “La Notte” che è valso ad Arisa il terzo posto alle spalle della vincitrice Emma Marrone e di Noemi. L’annuncio della scelta di Mauro Pagani alla direzione artistica del Festival di Sanremo 2013 è dunque uno dei primi passi verso la definizione dell’assetto che la kermesse nella nuova edizione,che andrà in onda dal 12 al 16 Febbraio il regolamento verrà presentato alla stampa il prossimo 27 Settembre.
L’unica anticipazione al momento trapelata è quella relativa ai Big che scenderanno in gara con due brani nuovi, nessuna eliminazione, ma nel proseguio della sfida un solo brano sarà scelto. Per quanto riguarda i Giovani invece si sa che una Commissione sceglierà chi ne farà parte e soprattutto che saranno avvantaggiati coloro che si presenteranno con un disco già pronto per essere pubblicato.