Matteo Amantia, ex leader degli Sugarfree, si esibirà dal vivo, il 15 Febbraio prossimo, a Sanremo (IM) nell’ambito di alcuni eventi in programma nella settimana del 62° Festival della Canzone Italiana.
Il cantautore catanese sarà protagonista di due showcase acustici, alle 16.00 al PalaCartaSì (Piazza Colombo) e all’01.00 al Palafiori (Corso Garibaldi) presso Casa Sanremo. Ad accompagnare il cantante in questa live ci saranno Fabio Vassallo (contrabbasso), Edoardo Musumeci (chitarra acustica) e Luca Galeano (chitarra elettrica).
Matteo Amantia, dopo l’avventura con gli Sugarfree, ha rilasciato il primo album solista, intitolato semplicemente “Matteo Amantia” (Musica e Suoni/Trp Music/Halidon), realizzato con la produzione esecutiva di Nuccio La Ferlita e la produzione artistica di Riccardo Samperi. Il cantautore ha composto testi e musiche degli 11 brani contenuti nel disco. Il disco è stato anticipato dal singolo “Sogna”, brano che ha visto la partecipazione del musicista napoletano Edoardo Bennato.
Nato a catania nel 1979, Matteo si avvicina molto presto alla musica quando decide a tredici anni di intraprendere gli studi di chitarra classica. La voglia di avvicinarsi a questo mondo lo porta ad intraprendere anche studi di flauto traverso, armonica a bocca, chitarra moderna e voce. Nel 1998 è la voce dei Kataitna, band che gli porterà non poche soddisfazioni, tra le quali la partecipazione a numerose manifestazioni nazionali (Arezzo Wave, Rock targato Italia, Sonica, Emergenza rock). Nel 2003 entra a far parte degli Sugarfree. L’anno successivo il singolo “Cleptomania” si rivela un successo commerciale vendendo 40.000 copie, mentre l’album “Clepto-Manie” nel 2005 è “disco d’oro”. Nel 2008 viene pubblicato il secondo album della band “Argento”, ma dopo pochi mesi Matteo e Luca Galeano si staccano dagli Sugarfree. Il 2 luglio 2010 Musica e Suoni e Trp Music pubblicano il singolo “Quel Che Vuoi“, brano, scritto in collaborazione con Kaballà, che segna l’esordio discografico da solista del cantante catanese a cui segue un videoclip con la regia di Fabio Luongo. Nei primi mesi del 2011 termina le registrazioni del suo primo album da solista, prodotto da Musica e Suoni e Trp Music.