I Marlene Kuntz sembrano arrivare puntuali all’appuntamento con l’estate, e totalmente in contrapposizione con il mood generale della loro produzione musicale, hanno deciso di lanciare il primo brano estratto dal nuovo album il 21 Giugno 2013.
“Solstizio” è il titolo del video che proprio oggi, in occasione del solstizio d’estate ci dà un primo assaggio di quello che sarà il nuovo disco della formazione cunese, la cui uscita è prevista per la fine di questa splendida stagione. Le parole di “Solstizio” evocano tutto ciò che è l’estate, o almeno tutto ciò che è legato al giorno più lungo dell’anno. Sole splendente e ombre inesistenti “Oggi è il giorno più lungo: è arrivata l’estate, il sole è a picco sul mondo, le cose sono intrecciate” recita il brano, e il video è la perfetta rappresentazione delle luci del tramonto, momento della giornata che per oggi avrà la sua massima espansione in termini di orari.
Il rock dei Marlene Kuntz è sempre vivo, e la durezza con la quale Cristiano Godano canta la misera posizione dell’essere umano in ingranaggi già prestabiliti e drammaticamente precisi, non fa altro che enfatizzare il lato oscuro di un rock made in Italy. Tornati a distanza di qualche anno e dopo aver girato con qualche live, reduci dall’esperienza sanremese del 2012, i Marlene Kuntz sbarcano con l’estate di nuovo nella discografia Italiana, in contrapposizione alla gioiosità e alla leggerezza dei successi estivi da stabilimento balneare.
Una cura maniacale dei dettagli, una poetica criptica e un rock figlio degli anni 90 destinato a rimanere immutato nel tempo sono gli elementi che hanno permesso ai Marlene Kuntz di rimanere saldi durante tutto il loro ventennio di produzione musicale. “Solstizio” anticipa l’album in uscita per la fine di agosto e sarà disponibile su iTunes a partire dalla prossima settimana. Ombre e luci accecanti, occhi bendati e posizioni statiche, tutto questo è il video di “Solstizio“, annunciato questa mattina dagli stessi Marlene Kuntz sulla loro pagina Facebook. L’appuntamento è per la fine di una stagione appena cominciata, la quale si prospetta davvero ricca dal punto di vista musicale.
Grazie di cuore a chi è venuto qua di buon mattino: secondo il meridiano di Greenwich il solstizio dell’estate 2013 è alle 05.04.
In Italia, dunque, è alle 07.04.
E… beh, la nostra canzone si intitola Solstizio, e quale minuto migliore del quarto dopo le 7 del mattino poteva esserci per augurare la miglior fortuna possibile al nostro apripista?
Ascoltatevelo con calma, con gli auspici dell’alba, che in genere, dicono, ha l’oro in bocca…