Mark Knopfler tiene caldi gli animi in questa domenica di fine estate: la pagina ufficiale Facebook del musicista e songwriter scozzese è invasa dai fan in festa per gli annunci ufficiali che li terranno ben impegnati a partire da inizio settimana prossima fino a Luglio 2013 almeno. L’estate sembra non voler finire mai e Mark Knopfler aggiunge quel tocco in più a questo 2012 ricco di colori, eventi e news piccanti. Le novità che lo interessano si dividono in due categorie: nuovo cd in arrivo e nuove date del Tour. Ma non è finita qui. Proprio in merito al Tour le sorprese sono due: nuove date per il Tour con Bob Dylan e Tour Europeo solista. Procediamo per gradi.
E’ atteso per marted’ 4 settembre 2012 il nuovo album solista di Mark Knopfler dal titolo “Privateering”: doppio cd con ben 20 tracce che compongono il settimo album solista di Knopfler prodotto con Chuck Ainlay e Guy Fletcher pubblicato per l’etichetta Mercury sottosezione del gruppo Universal Music Company. Registrato e mixato agli British Grove Studios sarà disponibile in pre-order presso il sito ufficiale di Mark Knopfler e disponibile nei negozi di musica e dischi da Martedì 4 Settembre 2012. In Italia, in particolare, sarà pubblicato in tre versioni: LP, CD e Deluxe Boxset in edizione limitata che sarà poi proposto al pubblico e ai fan dal prossimo 2013 nel Tour Europeo. Ecco di seguito l’artwork e la tracklist ufficiale dell’album:
CD 1
- Redbud Tree
- Haul Away
- Don’t Forget Your Hat
- Privateering
- Miss You Blues
- Corned Beef City
- Go, Love
- Hot or What
- Yon Two Crows
- Seattle
CD 2
- Kingdom Of Gold
- Got To Have Something
- Radio City Serenade
- I Used To Could
- Gator Blood
- Bluebird
- Dream Of The Drowned Submariner
- Blood And Water
- Today Is Okay
- After The Bean Stalk
Prima di annunciare le date del Tour Europeo del 2013 sull sito ufficiale è presente l’elenco completo del Tour intrapreso con Bob Dylan che li porterà in giro per l’America fino al prossimo 21 Novembre 2012 dove si esibiranno al Barclays Center a Brooklyn (NY) che potete visitare qui (http://www.markknopfler.com/tour/). Per il 2013, invece, le soprese sono molte e non parliamo solo delle date europee annunciate che terranno impegnato Mark Knopfler dal prossimo Maggio 2013 – saranno annunciate ancora altre date, dunque l’elenco non è definitivo – bensì una news piccante che interessa l’Italia: per promuovere il cd “Privateering” Mark Knopfler si esibirà al Rock in Roma il prossimo 13 Luglio 2013, ed è il primo artista internazionale annunciato ufficialmente dagli organizzatori dell’evento. L’edizione 2012 ancora non è terminata, ma già si pensa al 2013. “I cancelli del Rock in Roma 2012 non si sono ancora chiusi, ma il portone del 2013 si è già aperto” questo l’annuncio ufficiale da parte degli organizzatori del Rock in Roma che quest’anno ha visto esibirsi sul proprio palco artisti di calibro internazionale quali: The Cure, Ray Manzarek & Robby Krieger from The Doors, Placebo, Ben Harper e tanti altri.
Non ci resta che aspettare questo 2013 e goderci in pieno la fine dell’estate, che proprio non ne vuole sapere si chiudere il sipario.
Bob Dylan & Mark Knopfler – Things have changed (live at Mediolanum Forum di Assago)