Anticipato da “Quello che ci manca“, esce oggi 8 Maggio, il nuovo album di Mario Venuti: “L’ultimo romantico” è il titolo del disco con cui il cantautore siciliano torna in scena dopo “Recidivo”, suo settimo lavoro solista pubblicato nell’Ottobre del 2009 e preannunciato dal singolo “Una pallottola e un fiore” e dopo l’esperienza teatrale con il musical “Jesus Christ Superstar”. Si tratta di 12 brani inediti, 10 dei quali a quattro mani con Kaballà che già aveva partecipato alla scrittura di molti pezzi del precedente lavoro di Mario Venuti che in “Recidivo” aveva inserito anche tre duetti: quello con Franco Battiato nel brano “Spleen#132”, con Carmen Consoli ne “La vita come viene” e Cesare Cremonini nel pezzo “Un cuore giovane”.
“L’ultimo romantico” (Musica & Suoni-Microclima/Sony Music), è dunque il nuovo lavoro in studio dell’artista siciliano, che è produttore artistico del disco insieme a Roberto Vernett, e che ha voluto porre al centro del suo racconto il significato assunto dal termine “romantico” in un’epoca, la nostra, in cui è diventato “sinonimo di sentimentale. Stucchevole quanto le scritte dei Baci Perugina!” – come racconta lo stesso Mario Venuti nella prefazione del disco per poi aggiungere:
In un periodo come quello che stiamo vivendo la parola romantico dovrebbe riacquisire il suo antico significato. Romantico è chi reagisce alla razionalità con l’emotività, la fantasia e l’immaginazione, il romantico insegue il sogno, la visione, la follia. Quel sogno mi ha spinto a fare della musica la mia vita. Bello sarebbe non sentirmi più un sopravvissuto, un animale in via d’estinzione, l’ultimo romantico
Partono oggi una serie di appuntamenti nel corso dei quali Mario Venuti incontrerà i fan e presenterà live l’album: si parte con l’impegno alla Fnac di Milano, per la prima tappa del suo instore tour per poi proseguire domani (9 maggio) alla Fnac di Torino, mercoledì 10 maggio alla Fnac di Verona, il 14 maggio alla Mondadori di Palermo, il 15 maggio a La Feltrinelli di Catania, il 17 maggio a La Feltrinelli di Bari, il 18 maggio alla Fnac di Napoli, il 19 maggio alla Fnac di Roma, il 20 maggio alla Fnac di Firenze, il 23 maggio alla Mondadori di Bologna, il 25 maggio a la Feltrinelli di Genova.
Questa la tracklist di “L’Ultimo Romantico”:
- Rosa Porporina
- Trasformazioni
- Là ci Darem la Mano
- Rasoi
- Quello che ci Manca
- Con qualsiasi cosa
- Non sarò io
- DNA
- L’Ultimo Romantico
- Fammi il Piacere
- Gaudeamus
- Terra di nessuno