Mancano appena tre mesi all’inizio del Festival di Sanremo 2013 ed ecco che il toto-nomi si fa ogni giorno più interessante. Tra chi, come i Negramaro, si professa assolutamente contrario, per così, dire ad una partecipazione alla kermesse musicale più importante d’Italia e chi preferisce non pronunciarsi ancora, spunta oggi Mario Biondi che invece al Teatro Ariston ci andrebbe di corsa. Alla presentazione romana del docu-film prodotto dalla BBC Earth Films “One Life – Il film”, in cui ha partecipato in qualità di voce narrante, il cantante catanese ha dichiarato di stare lavorando proprio in vista del Festival di Fabio Fazio e che questo, dopo ben cinque anni, potrebbe essere quello buono.
Poche parole, ma che ci lasciano capire molto sulle dinamiche pre Festival di Sanremo. Mario Biondi ha dichiarato:
Ci stiamo lavorando. Sono cinque anni che dico no a Sanremo. Chissà, forse questa è la volta buona.
Innanzitutto ci viene svelato che gli organizzatori degli ultimi cinque Festival di Sanremo gli hanno proposto di partecipare alle loro rispettive edizioni, ma che Biondi si è sempre rifiutato per motivi che non vengono specificati.
Eppure negli ultimi cinque anni sul palco dell’Ariston ci è salito ben due volte, sempre come ospite esterno e d’onore di altrettante artiste: la prima partecipazione risale al 2007, quando accompagnò Amalia Gré in “Amami per sempre”, mentre la più recente è di due anni più tardi, del 2009, edizione in cui si affiancò a Karima Ammar della Sezione Giovani assieme a Burt Bacharach in “Come in ogni ora”.
Ma la notizia ancora più importante che quelle poche parole rilasciate durante la presentazione di “One Life – Il film” da Mario Biondi è che la candidatura per questo Festival di Sanremo 2013 è arrivata. Mario Biondi potrebbe partecipare al prossimo Festival di Sanremo. Siamo ancora in attesa di una conferma definitiva, ma le parole del diretto interessato fanno ben pensare.
Al momento il cast della kermesse è ancora tenuto sotto chiave ed in fase di definizione, per il momento, oltre alla presenza di Penelope Cruz (anche se in mansione ancora nota se di ospite o di co-conduttrice) abbiamo la certezza che non parteciperanno i Negramaro ed il duo di recente debutto Irene Grandi e Stefano Bollani.
Sembrerebbero prossimi alla conferma Gino Paoli accompagnato da Fiorella Mannoia e la rossa Annalisa Scarrone. Tra i papabili anche Danilo Rea, Daniele Silvestri, Francesco Renga e i Dirotta su Cuba, mentre sempre più insistenti sembrano le voci su Marco Mengoni, Nesli, Il Cile e Manu Puma.