Dopo il ritiro di Steven Tyler e quello di Jennifer Lopez, la quale ha preferito lasciare il programma per tornare in scena nel ruolo di attrice girando un nuovo film, American Idol ha annunciato il nome del nuovo giudice che prenderà il posto della cantante: per ben 18 milioni di dollari sarà infatti Mariah Carey la new entry nello staff del talent americano. La cantante era stata contattata anche da X-Factor, ma le trattative avevano subito uno stop dopo che il programma aveva deciso di scegliere Britney Spears per 15 milioni di dollari.
Ad annunciare l’arrivo di Mariah Carey è stato direttamente Kevin Reilly, il presidente della Fox Entertainment, che ha spiegato di essere realmente convinto di aver fatto la scelta giusta definendo Mariah Carey come una delle cantanti più brave al mondo, in grado di esaltare il programma e di aiutare coloro che diventeranno protagonisti della dodicesima edizione di American Idol.
Ma ad essere felice non è solamente Kevin Reilly: anche la cantante infatti ha parlato del percorso che l’aspetta spiegando di attendere con impazienza l’inizio della sua avventura come giudice del talent show americano. A quanto sembra anche Randy Jackson potrebbe decidere di lasciare il programma nonostante sia seduto dietro il bancone dei giudici dal 2002: a confermare la cosa sono anche le voci in circolazione sui probabili sostituti tra cui ci sono l’ex concorrente Adam Lambert e Charlie Sheen.
Si spera che l’arrivo di Mariah Carey possa essere una scelta in grado di dare risalto al programma in difficoltà nell’ultima edizione: quest’anno infatti American Idol non è riuscito a toccare grandi risultati nemmeno durante la finale del talent show, scatenando così la furia dei direttori che hanno anche dichiarato di prendere in considerazione la possibilità di chiudere senza dare il via alla prossima edizione.