Molta gente, in questi ultimi anni, vedendo il Festival di Sanremo ha esclamato “ma visto che vi sono così tanti cantanti provenienti da Amici, perché non lo conduce direttamente Maria De Filippi il Festival?”. La bionda conduttrice ha preso l’ironia in parola e, seppur non la vedremo sul palco dell’Ariston ha deciso di realizzare un Sanremo dentro ad Amici. Proprio così, il Festival di Sanremo verrà in qualche modo riadattato per quanto riguarda la finale di Amici che cambia location e si trasferisce all’Arena di Verona. Probabilmente la prima espressione che viene spontanea è chiedersi in che senso; Maria De Filippi, parlando dei suoi impegni televisivi e soprattutto di Amici ha detto: “rimetterò in gara tutti i concorrenti che hanno transitato per Sanremo”. Abbiamo l’esempio fresco e lampante di Emma Marrone, vincitrice di questo Festival di Sanremo 2012 ma, subito alla memoria balzano anche i nomi di Pierdavide Carone, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu nonchè Marco Carta.
Maria De Filippi lancia la Sfida a Sanremo: “Ecco Amici”
Intervistata anche sulla volontà di “scippare” Sanremo alla Rai, Maria De Filippi ha spiegato che lei non ha alcuna intenzione di contrastare il festival ma ha la volontà di creare un Festival di “Sanremo” in Amici. In cosa consisterà tutto questo? Nove artisti, ormai ben conosciuti, chi più chi meno, si scontreranno sulle canzoni in gara. La sfida avverrà fra Big della trasmissione e i cosiddetti giovani che sono niente meno che i concorrenti in gara ad Amici, arrivato all’edizione undicesima. Maria De Filippi, parlando con “La Repubblica”, ha inoltre sottolineato che non esistono formule magiche per diventare una pop star ma che bisogna avere costanza e volontà.
Ecco la spiegazione di “Sanremino” da parte di Maria De Filippi:
Sarà proprio ‘ino’, con nove artisti che si scontreranno sulle canzoni, nessuna sfida cruenta. I giovani sono gli sfidanti dell’edizione in corso e i big saranno votati su iTunes e con le vecchie cartoline postali, come a Canzonissima. Voglio che la trasmissione rappresenti i due estremi della televisione generalista, la tradizione e la rete.
Quale è il momento che ha preferito Maria De Filippi di Sanremo? L’accoppiata Morandi e Celentano nella serata finale. La conduttrice sottolinea che Celentano era lì pronto nuovamente al confronto anche dopo le valanghe di critiche ricevute e questo, solitamente non accade per chi svolge la professione di Celentano. L’unione Morandi e Celentano, seduti sui gradini, a cantare, sembra essere piaciuto molto alla De Filippi che definisce quello come “un grande momento di televisione”.
Questo Sanremo dentro Amici prenderà il via nella parte finale del programma che vedrà appunto lo spostamento da appuntamento giornaliero a serale. Bisogna anche sottolineare che, quest’anno, la finale che si svolgerà all’Arena di Verona, vede lo zampino di Gianmarco Mazzi, direttore artistico, appena dimissionario, del Festival di Sanremo. Ecco come Maria De Filippi ha spiegato senza mezzi termini la questione:
Mica ho scritturato Mazzi. Sono sei anni che mi sta dietro per portare la finale di Amici all’Arena, ora ritengo che abbiamo un cast che ci consenta di rischiare l’evento. Se arriva con un’idea stratosferica, benvenuto. Per ora c’è solo l’Arena.
La finale di questo Amici 11 dunque vedrà 9 protagonisti Big che da quanto emerge da La Repubblica saranno: Emma, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Marco Carta, Pierdavide Carone, Karima Ammar, Antonino Spadaccino, Annalisa Scarrone e Virginio Simonelli. Alcuni ex-Amici sono più in vista e conosciuti come Emma, Alessandra Amoroso, Carone, Scanu e Carta ma di certo sarà una sfida fra i pupilli di Maria all’ultimo sangue. Detto questo non ci resta che concludere con il sistema di voto che unirà iTunes e, quindi, il download proveniente da iTunes con le cartoline postali. Oltre queste prime indiscrezioni, non si sa molto altro su quanto riguarda i premi della vittoria o modalità più specifiche di votazioni.
La finale si dovrebbe tenere a fine marzo, di sabato sera. Non ci resta che attendere nuove news su questo “Sanremino” targato Maria De Filippi.
signora de filippi il programma se lo guardi lei,e si vergogni di quello che ha detto di marco carta,coma fan di marco per quanto mi riguarda io boicotterò tutto ciò che è targato de filippi
Forza Mariaaaaaaaaaaaaaa sei una grandeeeeeeeee!!!!
A quelle bimbeminchia che hanno votato Emma spendendo decine di euro con gli sms vorrei tanto fare quello che Jean Louis Trintignant faceva ai cattivi ne “Il grande silenzio” di Sergio Corbucci: fargli saltare i pollici a pistolettate, poi voglio vedere come manderanno i messaggini.E questo paragone non è casuale:ieri mi è sembrato di rivedere un brutto remake del film di Corbucci, con Arisa nella parte di Silenzio, eroe che si batte con coraggio, semina la morte, fa vedere i sorci verdi ai cattivi ma alla fine soccombe alla legge del più forte(ma non del più bravo).Se dovessi mai fare un remake di questo film, per la parte di Tigrero, sceglierei Maria de Filippi(senza occhiali è identica alla buon’anima di Klaus Kinski)
Mi scusi e una grande interprete che tutti hanno osannato e che dalla prima puntata di amici sembrava dovesse vincere quale LOREDANA ERRORE come mai non compare mai? forse troppo grande per far parte del globalizzato e commerciale mondo dello show business?
Ridateci l’Arte e le gra di interpreti : ridateci LOREDANA ERRORE! Grazie sig.ra De Filippi & C.
Speriamo ce si dia importanza ad Annalisa Scarrone, voce stupenda, tecnica ed emozione. Con le due salentine, Carta e Pierdavide la vedo dura non percè sono superiori a lei ce per me è avanti anni luce rispetto ali altri come talento, ma non è sponsorizzata come li altri e dopo l’uscita ad amici si è vista ben poco nonostante il ddoppio disco di platino ottenuto. Annalisa meriterebbe molto di più