Le voci circolano velocemente sul web e quelle riguardanti la prossima edizione di X Factor che da poco ha chiuso i battenti sono tra quelli più appetibili al momento. Conclusasi giovedì scorso la settima edizione con la vittoria di Michele Bravi, gli autori del noto talent show ospitato da Sky, sono già all’opera per definire la squadra di giudici che dovrà guidare la ricerca del talento che possiede il Fattore X per l’ottava edizione.
Quest’anno, caratterizzato da molti record di ascolti e interazioni con il pubblico della rete e non solo, il talent ha vantato per la prima volta nella sua edizione italiana, un giudice internazionale come Mika. Tuttavia la presenza di Mika per il prossimo anno non è ancora confermata anche perché il cantante libanese naturalizzato inglese, potrebbe dedicarsi alla stesura del nuovo album di inediti dopo la sua partecipazione al talent The Voice of France. Morgan, nonostante le dichiarazioni degli ultimi giorni, dovrebbe continuare a sedere sul banco dei giudici magari per tentare di battere, per la seconda volta, il “record” di vittorie per un giudice che lui stesso detiene. Simona Ventura dovrebbe confermare la sua presenza anche per la prossima edizione del programma mentre chi sembra quasi certo di non prenderne parte è Elio.
Ma chi rimpiazzerà i posti vacanti? La notizia che circola da qualche ora, lanciata per prima da Il Giornale, è che a sedere sul tavolo dei giudici sarà Marco Mengoni, il talento che in questi anni più di tutti ha incarnato il fine stesso di X Factor.
Marco ha già più volte partecipato come ospite nella settima edizione, dapprima come supporto di Mika agli Home Visit, aiutando il collega nella scelta dei 4 componenti squadra. Poi come ospite musicale e, nella stessa serata nelle vesti (seppur brevi) di giudice, infine nel corso dell’ultima puntata nelle vesti di Super ospite durante la quale ha anche duettato con Violetta, finalista della squdra di Mika, nel brano “L’essenziale“. Ovviamente è ancora presto per avere le conferme o le smentite alla notizia ma quel che è certo è che la notizia è stata appresa con un’ondata di entusiasmo da parte del suo Esercito, ma non solo.