Giorni frenetici per Marco Mengoni, che sta promuovendo il suo ultimo album “#PRONTOACORRERE” per tutta Italia tra incontri instore con i fan, radio e programmi televisivi. Lo vedremo addirittura ospite dell’ultima puntata di Zelig, che chiuderà la propria stagione 2013 il prossimo lunedì 1° Aprile su Canale 5. Il giovane cantautore di Ronciglione non è stato semplice ospite della trasmissione comica più famosa d’Italia, ma ne è stato diretto protagonista grazie allo sketch in cui è stato coinvolto da Giovanni Vernia, che si è divertito ad imitarlo (quasi) alla perfezione. Un duo comico promettente che ha divertito il pubblico in sala, che fin dalla serata stessa aveva cominciato a dare qualche anticipazione in rete su ciò che potremo vedere tra appena pochi giorni in televisione.
Che Marco Mengoni fosse un ragazzo umile e sempre pronto a scherzare anche, e soprattutto, con se stesso, è cosa ormai nota. Spesso abbiamo avuto modo di assistere ad ospitate o interviste in cui si prendeva ironicamente in giro da solo. Ma ciò che sarà trasmesso il prossimo 1° Aprile su Canale 5 è qualcosa di ancora più spiazzante.
Non uno, ma ben due Mengoni uno accanto all’altro sul palcosenico: Giovanni Vernia ha fatto un lavoro impeccabile, da professionista quale è, riproponendo tutti quei dettagli, anche i più minuti, che caratterizzano il modo non solo di cantare e muoversi di Marco, ma addirittura la postura. Gambe unite, ginocchia tese e piedi aperti come la prima posizione della danza: Vernia si presenta così, proprio come l’originale, e comincia a cantare.
Propone una versione inedita di “L’essenziale”, il brano con cui Mengoni ha vinto la 63esima edizione del Festival di Sanremo e con il quale è in vetta alle classifiche da sei settimane (e da quest’ultima anche con l’album “#PRONTOACORRERE”). Ma non vogliamo dirvi di più, per non rovinare la sorpresa e le risate che questa accoppiata vincente vi farà fare.
Altro ospite musicale dell’ultima puntata di Zelig, assieme a Marco Mengoni, sarà anche Max Gazzè, altro concorrente della kermesse della canzone italiana 2013, che sta riscuotendo enorme successo con il brano “Sotto casa”.
A proposito di successi, non possiamo non rammentare gli importanti traguardi che Mengoni sta tagliando in questi giorni: il videoclip de “L’essenziale” sta per sfondare la barriera dei 10 milioni di visualizzazioni, la FIMI la sta per certificare Disco Multiplatino e già l’ha incoronata regina delle classifiche assieme all’album che la contiene. Doppietta, quindi, per Top Digital Download e la classifica degli album più venduti. Le date dell’anteprima de “L’essenziale Tour” stanno andando verso il sold out, come la prima dell’08 Maggio prossimo già dichiarata tale.
Quando a risultati di questo calibro si aggiunge anche la capacità di ridere e giocare con se stesso che questo giovane, ma maturo ragazzo ha dimostrato anche in questa circostanza di possedere, c’è poco da dire e molto da osservare: il mondo è tutto nelle sue mani.